Autore Redazione
mercoledì
20 Marzo 2024
17:30
Condividi
Cronaca - Provincia di Pavia

I borghi del futuro: a scuola di progettazione partecipata con il GAL Oltrepò Pavese

I borghi del futuro: a scuola di progettazione partecipata con il GAL Oltrepò Pavese

VARZI (PV) – Il GAL Oltrepò Pavese, nell’ambito del progetto di cooperazione “Dimore e Borghi”, ha organizzato una serie di workshop nelle scuole per confrontarsi con i cittadini di oggi e di domani. L’obiettivo è ambizioso: tracciare le line guida per costruire i borghi del futuro, favorendo una progettazione partecipata con le nuove generazioni. I giovanissimi partecipanti ai laboratori – svolti sino ad oggi nei plessi scolastici di Casteggio, Santa Maria della Versa e Ponte Nizza – hanno potuto scoprire il ruolo del GAL e i progetti che ha supportato sino ad oggi.

Cosa è un borgo? Quali sono i servizi essenziali che ne consentono la vitalità? Quali i servizi turistici che possono favorirne lo sviluppo? Sono solo alcune delle domande a cui bambini e ragazzi hanno risposto, confrontandosi tra loro e con il corpo insegnanti. Dopo una breve introduzione, i ragazzi sono stati invitati a costruire il proprio borgo ideale, il paese in cui vogliono vivere oggi e che sarà la loro residenza (e magari luogo di lavoro) di domani. Sfruttando carta, forbici, materiali di riciclo o soluzioni digitali – come video verticali e podcast – hanno dato sfogo alla propria creatività, creando opere uniche che raccontano la loro visione.

I risultati dei laboratori saranno protagonisti di ulteriori incontri del progetto “Dimore e Borghi” con i sindaci dei 48 comuni del territorio, fornendo loro nuovi spunti per ragionare sullo sviluppo locale. Le opere saranno anche in mostra al Castello di Zavattarello da martedì 23 aprile – data dell’appuntamento conclusivo del progetto – e sino al 1° giugno 2024. Il progetto “Dimore e Borghi” rappresenta un passo importante verso un futuro in cui i borghi dell’Oltrepò Pavese siano vitali, accoglienti e attrattivi, non solo per chi ci vive già, ma anche per le nuove generazioni.

Il progetto “Dimore e Borghi”

Il progetto “Dimore e Borghi” è un progetto di cooperazione tra il GAL Oltrepò Pavese, il GAL Risorsa Lomellina e il GAL Terre del Po, finanziato dal PSR 2014-2021. L’obiettivo del progetto è quello di valorizzare il patrimonio edilizio rurale e di promuovere lo sviluppo sostenibile dei borghi del territorio. I laboratori nelle scuole sono una delle attività del progetto “Dimore e Borghi”. I laboratori sono rivolti agli studenti delle scuole elementari e medie dell’Oltrepò Pavese e hanno l’obiettivo di coinvolgere le nuove generazioni nella progettazione del futuro dei borghi.

La mostra al Castello di Zavattarello sarà l’occasione per tutti i cittadini di vedere le opere realizzate dai bambini e dai ragazzi durante i laboratori. La mostra sarà inaugurata il 23 aprile 2024 e rimarrà aperta fino al 1° giugno 2024.

Condividi