Autore Redazione
venerdì
22 Marzo 2024
08:52
Condividi
Cronaca - Pavia

Ancora un tentato suicidio nel carcere del Torre del Gallo: detenuto salvato dai compagni di cella

Ancora un tentato suicidio nel carcere del Torre del Gallo: detenuto salvato dai compagni di cella

PAVIA – Ancora un dramma sfiorato nel carcere di Torre del Gallo a Pavia. Un detenuto italiano, di età compresa tra i 35 e i 40 anni, ha tentato di togliersi la vita impiccandosi nella sua cella. L’uomo è stato salvato dai suoi compagni di cella che, notando l’accaduto, hanno immediatamente dato l’allarme.

Il tempestivo intervento degli agenti penitenziari e del personale medico ha permesso di soccorrere il detenuto e di trasportarlo in ospedale per le cure del caso. Le sue condizioni non destano preoccupazione.

Il tentato suicidio di ieri segue di pochi giorni la tragica morte di Jordan Tinti, il trapper noto come Jordan Jeffrey Baby, trovato impiccato nella sua cella il 12 marzo scorso. La Procura di Pavia ha aperto un’inchiesta per fare luce sulla sua morte e per accertare eventuali responsabilità.

Suicidi in carcere: “2024, un anno già drammatico. Governo intervenga subito”

“Il 2022 fu definito l’annus horribilis delle carceri, per il più nefasto dei record, quello dei suicidi, che furono ben 83, mai così tanti, ed il 25° suicidio si registrò il 17 maggio. Il 2023 gli andò vicino, con 69 suicidi, e col 25° suicidio registrato il 29 maggio. E noi ci chiediamo: che ne sarà di questo 2024? Dopo 2 mesi e mezzo si contano già 25 suicidi e se questo trend di morte non sarà fermato da misure urgenti e concrete, a fine anno ci ritroveremo a piangere un numero abnorme di suicidi, anche tra le fila del corpo di Polizia Penitenziaria (3 suicidi in questo primo scorcio del 2024)“. A lanciare l’allarme è l’associazione Sbarre di Zucchero, che in una nota denuncia l’ennesimo suicidio in carcere, avvenuto ieri a Pavia. “Ma tutto ciò pare non interessare i membri del Governo, ed è per questo motivo che dopo Milano, Verona, Brescia e Napoli, torneremo a far sentire la nostra voce fuori da un penitenziario”, spiega l’associazione.

Il tentato suicidio di ieri nel carcere di Torre del Gallo a Pavia riporta l’attenzione sul tema delle carceri italiane, un tema complesso e delicato che richiede un’analisi approfondita e soluzioni concrete. Il dibattito in corso è un passo importante per trovare una risposta adeguata a un problema che ha ricadute sull’intera società.

Foto di Foto di Ye Jinghan su Unsplash

Condividi