Autore Redazione
mercoledì
27 Marzo 2024
09:01
Condividi
Cronaca - Vigevano

Fiscatech, oggi l’incontro in Assolombarda: i lavoratori chiedono certezze sul futuro

Fiscatech, oggi l’incontro in Assolombarda: i lavoratori chiedono certezze sul futuro

VIGEVANO (PV) – Si terrà oggi in Assolombarda a Pavia un incontro tra la proprietà della Fiscatech e i sindacati per discutere del futuro dei lavoratori dell’azienda vigevanese. La Fiscatech, che si occupa di gomma plastificata per agende di lusso, ha avviato la scorsa settimana la procedura di trasferimento dei suoi dipendenti presso l’altra sede aziendale a Cormons, in Friuli Venezia Giulia.

I lavoratori, che protestano da giorni, chiedono certezze sul loro futuro. Le richieste sono chiare: garanzie sul mantenimento dei posti di lavoro a Vigevano o, in alternativa, un piano di ricollocazione serio e concreto. L’incontro di oggi assume un’importanza fondamentale per capire se ci siano le basi per trovare una soluzione che soddisfi le esigenze di tutte le parti in causa. I sindacati hanno già annunciato la loro determinazione a mobilitarsi se non ci saranno risposte positive e concrete da parte della proprietà.

La situazione della Fiscatech non è isolata. Sempre a Vigevano, a poche centinaia di metri di distanza, la Moreschi, altra azienda simbolo della città, ha annunciato la cessazione della produzione e il licenziamento di 59 persone. La chiusura di due aziende storiche come la Fiscatech e la Moreschi rappresenta un duro colpo per l’economia locale, con un impatto significativo sull’occupazione e sul tessuto produttivo della città.

Intanto il tempo stringe. Le decisioni che verranno prese nelle prossime settimane saranno decisive per il futuro di Vigevano e dei suoi cittadini. La speranza è che la responsabilità e il senso di coesione prevalgano, permettendo di trovare una soluzione che tuteli il lavoro e il tessuto sociale della città. L’auspicio è che le istituzioni e le parti sociali si attivino con urgenza per trovare una soluzione che scongiuri il peggio e salvaguardi i posti di lavoro a rischio.

Foto di Benjamin Child su Unsplash

 

Per approfondire:
Condividi