Autore Redazione
lunedì
22 Aprile 2024
10:36
Condividi
Cronaca - Pavia

Pedalata pavese per il clima: Fridays for Future in corteo per la mobilità sostenibile

Pedalata pavese per il clima: Fridays for Future in corteo per la mobilità sostenibile

PAVIA – In sella alle loro biciclette, circa un centinaio di attivisti di Fridays for Future Pavia ha invaso il centro storico cittadino ieri pomeriggio, in un serpentone di due ruote che ha percorso circa nove chilometri per sensibilizzare le autorità e i cittadini sull’urgenza di una mobilità sostenibile.

La manifestazione, partita da Piazza della Vittoria alle 15.30, ha toccato i punti nevralgici della città, snodandosi lungo le vie del centro e giungendo infine di fronte al Comune, in Piazza del Municipio, verso le 17. Un tragitto simbolico, che ha voluto sottolineare la necessità di ripensare la mobilità urbana in chiave ecologica e a misura d’uomo.

“Non vediamo l’ora di leggere i programmi elettorali dei candidati sindaco di Pavia”, ha dichiarato Pietro Losio, portavoce del movimento pavese di Fridays for Future. “Con loro auspichiamo un dialogo autentico e propositivo per riqualificare la nostra città”. I giovani attivisti non intendono restare passivi: chiedono ai futuri amministratori di mettere al centro dei loro programmi la mobilità sostenibile, contrastando la cementificazione e puntando su un modello di sviluppo urbano più rispettoso dell’ambiente e dei cittadini.

“Con le elezioni in vista”, ha affermato Losio, “è fondamentale fare pressione sui candidati affinché si impegnino concretamente per una mobilità sostenibile e contro l’inutile consumo di suolo. Il tempo per le parole è finito, ora servono fatti”. La mobilitazione di Fridays for Future Pavia rappresenta un monito chiaro e inequivocabile: la lotta per un futuro più verde e vivibile passa anche e soprattutto dalle scelte urbanistiche e di mobilità.

Condividi