15 Aprile 2025
07:32
A Vigevano, da domenica 11 maggio, gli “Appuntamenti musicali”. Tra gli ospiti anche il Trio della Scala
VIGEVANO – L’Associazione Gabriel Fauré e l’Orchestra Città di Vigevano daranno vita alla nuova stagione degli Appuntamenti Musicali presso l’Auditorium San Dionigi. Un ciclo di sei concerti, da maggio a settembre 2025, che porterà a Vigevano interpreti di fama internazionale e un repertorio variegato, spaziando dal barocco alla musica del Novecento.
Sempre a giugno, domenica 22 alle 17, sarà protagonista il Duo Garofano – Giuffredi, formato dal violoncellista Gabriele Garofano (anch’egli proveniente dall’Orchestra del Teatro alla Scala) e dal chitarrista di fama internazionale Bruno Giuffredi, con un programma che spazia da Ortiz a Bach, da Hindemith a Villa–Lobos, da Gnattali a Boccherini, offrendo un connubio inedito tra le sonorità della chitarra e del violoncello.
Dopo la pausa estiva, la stagione riprenderà domenica 14 settembre, alle 17, con il recital pianistico di Massimiliano Grotto, interprete raffinato e sensibile, che dedicherà l’intero concerto alla musica di Franz Schubert, con una selezione delle sue pagine più toccanti.
La rassegna si concluderà domenica 21 settembre, alle 17, con un appuntamento dedicato ai Gioielli del Barocco Europeo: protagonista sarà l’Orchestra Città di Vigevano sotto la direzione del M° Andrea Raffanini, con un programma dedicato alle musiche di Handel, Telemann e Vivaldi, riportando alla luce il fascino senza tempo della musica barocca.
Anche l’edizione di quest’anno degli Appuntamenti Musicali, ricca di suggestioni e raffinatezza, dà spazio sia agli artisti locali che a musicisti di fama internazionale, valorizzando il talento e la tradizione musicale e confermando il ruolo degli Appuntamenti Musicali dell’Orchestra Città di Vigevano come una delle più prestigiose rassegne di musica da camera del territorio.