Autore Redazione
martedì
15 Aprile 2025
07:32
Condividi
Cronaca - News Pop Today - Tempo Libero - Vivere il Pavese - Wonderland Eventi - Vigevano

A Vigevano, da domenica 11 maggio, gli “Appuntamenti musicali”. Tra gli ospiti anche il Trio della Scala

A Vigevano, da domenica 11 maggio, gli “Appuntamenti musicali”. Tra gli ospiti anche il Trio della Scala

VIGEVANO – L’Associazione Gabriel Fauré e l’Orchestra Città di Vigevano daranno vita alla nuova stagione degli Appuntamenti Musicali presso l’Auditorium San Dionigi. Un ciclo di sei concerti, da maggio a settembre 2025, che porterà a Vigevano interpreti di fama internazionale e un repertorio variegato, spaziando dal barocco alla musica del Novecento.

Il cartellone 2025 si aprirà domenica 11 maggio alle 17 con il recital del pianista vigevanese Tazio Forte, artista eclettico che accompagnerà il pubblico in un viaggio musicale tra Spagna, America Latina e Francia con musiche di Cervantes, Lecuona, Moszkowski, Albeniz e Ravel
Giovedì 15 maggio, alle 21, spazio alla grande musica da camera con I Cameristi di Vigevano, ensemble formato da musicisti membri dell’Orchestra Sinfonica Città di Vigevano, che vedrà protagonisti la violinista Tania Camargo Guarnieri e il violoncellista Alexander Zyumbrovskiy, impegnati in un programma raffinato con opere di Bach, Handel e Kodály.
Il mese di giugno proporrà un appuntamento imperdibile: domenica 8 giugno alle 17, il pubblico potrà ascoltare il Trio d’archi del Teatro alla Scala, formato da Laura Marzadori (primo violino dell’orchestra del Teatro alla Scala e già protagonista dell’applauditissimo concerto dello scorso gennaio presso il Teatro Cagnoni), Eugenio Silvestri (viola) e Martina Lopez (violoncello), che eseguiranno i Trii per Archi di Mozart e Beethoven.
Sempre a giugno, domenica 22 alle 17, sarà protagonista il Duo Garofano Giuffredi, formato dal violoncellista Gabriele Garofano (anch’egli proveniente dall’Orchestra del Teatro alla Scala) e dal chitarrista di fama internazionale Bruno Giuffredi, con un programma che spazia da Ortiz a Bach, da Hindemith a VillaLobos, da Gnattali a Boccherini, offrendo un connubio inedito tra le sonorità della chitarra e del violoncello.
Dopo la pausa estiva, la stagione riprenderà domenica 14 settembre, alle 17, con il recital pianistico di Massimiliano Grotto, interprete raffinato e sensibile, che dedicherà l’intero concerto alla musica di Franz Schubert, con una selezione delle sue pagine più toccanti.
La rassegna si concluderà domenica 21 settembre, alle 17, con un appuntamento dedicato ai Gioielli del Barocco Europeo: protagonista sarà l’Orchestra Città di Vigevano sotto la direzione del M° Andrea Raffanini, con un programma dedicato alle musiche di Handel, Telemann e Vivaldi, riportando alla luce il fascino senza tempo della musica barocca.
Anche l’edizione di quest’anno degli Appuntamenti Musicali, ricca di suggestioni e raffinatezza, dà spazio sia agli artisti locali che a musicisti di fama internazionale, valorizzando il talento e la tradizione musicale e confermando il ruolo degli Appuntamenti Musicali dell’Orchestra Città di Vigevano come una delle più prestigiose rassegne di musica da camera del territorio.
Siamo lieti di poter confermare anche per questa edizione la collaborazione con l’Orchestra Città di Vigevano, i cui appuntamenti musicali presso il nostro Auditorium San Dionigi rappresentano un momento sempre molto atteso e partecipato – ha spiegato Luigi Grechi, vicepresidente di Fondazione di Piacenza e Vigevano. Sono certo che i nuovi eventi in programma sapranno confermare l’elevata qualità artistica sia delle rappresentazioni, sia della scelta musicale”. ’Tutti i concerti si terranno all’Auditorium San Dionigi di Vigevano. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti. La rassegna è sostenuta dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano.
Per informazioni e prenotazioni www.orchestracittadivigevano.com oppure info.orchestracittadivigevano@gmail.com
Condividi