Autore Redazione
martedì
20 Giugno 2023
11:18
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Nuovo capitolo per l’Università di Pavia: l’inaugurazione del Polo Didattico del Dipartimento di Scienze del Farmaco

Nuovo capitolo per l’Università di Pavia: l’inaugurazione del Polo Didattico del Dipartimento di Scienze del Farmaco

PROVINCIA DI PAVIA – L’Università di Pavia sta per inaugurare il nuovo Polo Didattico del Dipartimento di Scienze del Farmaco, che si trova in Via Taramelli 14. L’inaugurazione sarà il venerdì 23 giugno alle 11:30 e sarà un momento davvero importante per l’università. Durante la cerimonia, verranno premiati gli studenti che hanno ottenuto i migliori risultati di laurea in memoria del professor Giuseppe Tripodo, un modo per riconoscere il loro impegno e talento.

Il nuovo Polo Didattico è solo la prima fase di un grande progetto di miglioramento che coinvolgerà tutti gli Istituti scientifici dell’Università di Pavia, compresi i dipartimenti di Chimica e Fisica. Questa struttura appena costruita, che sarà pienamente operativa dall’anno accademico successivo, occupa uno spazio di 2.500 metri quadrati e include due aule spaziose, una sala studio, quattro laboratori didattici e cinque laboratori di ricerca con spazi per i professori.

Il vecchio edificio, costruito negli anni ’80, non era più adatto alle esigenze attuali ed è stato sostituito da questa nuova struttura. Questa rigenerazione ha permesso di risparmiare spazio, mantenendo la posizione strategica all’interno della città e la vicinanza al polo scientifico-medico di Pavia. Gli impianti sono stati progettati per garantire alte prestazioni ed efficienza energetica, utilizzando fonti di energia rinnovabile. Inoltre, è stata data molta importanza al comfort e all’accoglienza degli studenti. L’edificio è moderno ed elegante, con grandi finestre che permettono l’ingresso di luce naturale negli spazi comuni al piano terra. È stato installato anche un impianto solare per generare energia elettrica, mentre la climatizzazione e la produzione di acqua calda avvengono attraverso pompe di calore che utilizzano energia termica. Inoltre, sono state predisposte colonnine di ricarica per i veicoli elettrici.

L’investimento totale per la realizzazione di questo nuovo Polo Didattico è stato di 12,5 milioni di euro, tenendo conto anche dell’aumento dei costi dovuto alla situazione economica attuale. Circa il 40% di questa cifra è stato finanziato tramite un bando pubblico per l’edilizia universitaria.

All’evento saranno presenti molte persone importanti, come Salvatore Cuzzocrea, il Presidente della Conferenza dei rettori delle università italiane, Francesco Svelto, il Rettore dell’Università di Pavia, Marcello Cattani, il Presidente di Farmindustria, Andrea Mandelli, il Presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Roberto Tobia, il Segretario Nazionale di Federfarma, e Alessandro Fermi, l’Assessore all’Università, Ricerca e Innovazione della Regione Lombardia. Ci sarà anche Marco Racchi, il Direttore del Dipartimento di Scienze del Farmaco.

Questo nuovo Polo Didattico rappresenta un importante passo avanti per l’Università di Pavia, che potrà continuare a sviluppare e migliorare la qualità dell’insegnamento e della ricerca nel campo farmaceutico. Nel corso della sua storia, l’Università di Pavia ha avuto il privilegio di avere scienziati di grande calibro, come il premio Nobel Camillo Golgi, Angelo Scarenzio, il ricercatore che ha trovato la prima terapia efficace per la sifilide, e Vittorio Erspamer e Maffo Vialli, i pionieri nello studio della serotonina.

Condividi