Autore Redazione
mercoledì
5 Luglio 2023
18:30
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Bellezza, illustrazione e anatomia umana si fondono in una mostra a Pavia

Bellezza, illustrazione e anatomia umana si fondono in una mostra a Pavia

PROVINCIA DI PAVIA – Se siete interessati all’anatomia umana, all’arte e alla loro connessione, non potete perdere l’opportunità di visitare la mostra “Appunti per un viaggio nella bellezza del corpo umano” al Museo per la Storia dell’Università di Pavia. Questa mostra unica conduce i visitatori attraverso secoli di scoperte scientifiche e opere d’arte straordinarie, aprendo nuovi orizzonti sulla bellezza e la complessità del corpo umano. Questa settimana, fino al 7 luglio, il museo seguirà ancora i suoi orari consueti, che possono essere consultati sul sito web ufficiale del museo. Tuttavia, nel resto di luglio il museo sarà aperto nei sabati 8 e 22 e nelle domeniche 9 e 23, dalle 10:00 alle 18:00. Durante queste giornate, i visitatori potranno partecipare ad alcune speciali visite guidate alla mostra temporanea alle ore 16:30.

La mostra “Appunti per un viaggio nella bellezza del corpo umano” rappresenta un viaggio affascinante attraverso l’anatomia umana. Le opere esposte includono illustrazioni e lavori di personaggi rinomati come Andrea Vesalio, Antonio Scarpa e Camillo Golgi. In particolare, le illustrazioni di Gian Battista Ricci, un noto illustratore scientifico, saranno al centro della mostra. Ricci, con la sua maestria artistica, ha creato una vasta collezione di disegni che rappresentano sequenze di operazioni chirurgiche, parti anatomiche normali e patologiche e rappresentazioni artistiche del corpo umano.

La mostra è aperta al pubblico fino al 24 settembre. Questa è un’occasione unica per immergersi nel mondo dell’arte anatomicamente corretta e scoprire come gli artisti abbiano contribuito alla condivisione della conoscenza medica nel corso dei secoli. Oltre alle visite guidate, i visitatori possono esplorare la mostra a proprio piacimento, ammirando le opere esposte e approfondendo la loro comprensione dell’anatomia umana.

Il museo chiuderà poi per l’intero mese di agosto. Questa chiusura temporanea è necessaria per consentire lavori di manutenzione estesa. Ma non c’è da preoccuparsi, perché il Museo per la Storia dell’Università di Pavia riaprirà al pubblico il 4 settembre, con una serie di nuovi eventi e attività che arricchiranno ulteriormente l’esperienza dei visitatori.

Condividi