Autore Redazione
mercoledì
5 Luglio 2023
12:27
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Mercato residenziale a Pavia: prezzi stabili e vantaggio competitivo rispetto a Milano

Mercato residenziale a Pavia: prezzi stabili e vantaggio competitivo rispetto a Milano

PAVIA – Nonostante il mercato immobiliare nazionale abbia registrato rialzi nel primo semestre del 2023, Pavia si mantiene stabile con prezzi accessibili rispetto ad altre città italiane. Secondo il nuovo Osservatorio semestrale del mercato residenziale di Immobiliare.it Insights, nel mese di giugno Pavia si posiziona al 24º posto con un prezzo medio di 2.226 euro al metro quadrato. Rispetto alla città di Milano, dove il prezzo medio raggiunge quota 5.250 euro al metro quadrato, Pavia offre un’opportunità di acquisto più conveniente per chi cerca una casa.

A livello nazionale, i prezzi delle case sono aumentati del 2,5% rispetto all’inizio del 2023, raggiungendo una media di 2.125 euro al metro quadrato. Nel frattempo, i canoni d’affitto sono cresciuti del 5,4%, attestandosi a 12,5 euro al metro quadrato di media nel Paese. Sebbene le grandi città vedano una freno della domanda nel mercato immobiliare, con un aumento dello stock disponibile (+8,3%), i prezzi medi continuano a salire.

Le grandi città come Milano presentano prezzi medi di acquisto di 3.236 euro al metro quadrato e canoni d’affitto che superano i 16 euro al metro quadrato di media. D’altra parte, le città più piccole mostrano una crescita più significativa dei prezzi (+8,1% nel semestre) con un costo medio di affitto di 10 euro al metro quadrato. Pavia, nonostante sia una città più piccola, offre un’alternativa interessante in termini di prezzi immobiliari rispetto alle grandi città.

In futuro, la situazione dei prezzi medi immobiliari a Pavia potrà essere plasmata da diversi fattori. La domanda di abitazioni avrà un ruolo cruciale, poiché un aumento della domanda, stimolato ad esempio da una crescita demografica o da un crescente interesse verso la città, potrà determinare un incremento dei prezzi. Inoltre, l’offerta di abitazioni disponibili eserciterà un’importante influenza: se l’offerta sarà limitata a causa di restrizioni normative o di una scarsa disponibilità di terreni edificabili, ciò potrà comportare un aumento dei prezzi.

Le politiche di sviluppo urbano e la pianificazione territoriale potranno incidere positivamente sui prezzi delle case, attraverso l’introduzione di nuove aree residenziali o il miglioramento delle infrastrutture. Le condizioni economiche generali, i tassi di interesse e le condizioni di finanziamento offerte dalle istituzioni finanziarie rappresenteranno fattori determinanti, in quanto potranno influenzare la capacità di acquisto delle persone e, di conseguenza, i prezzi immobiliari. Infine, eventi imprevisti o cambiamenti sociali, come l’arrivo di nuove istituzioni o grandi imprese, andranno a incidere sulla domanda e sull’offerta di abitazioni, e quindi avere un impatto sui prezzi.

Condividi