Autore Redazione
mercoledì
12 Luglio 2023
09:42
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia

Lotta all’amianto: a Bosnasco la presentazione del protocollo di azione

Lotta all’amianto: a Bosnasco la presentazione del protocollo di azione

BOSNASCO (PV) – Sabato 15 luglio alle ore 10:00 al Municipio di Bosnasco si terrà una conferenza stampa molto attesa. Il sindaco Barbara Varesi sarà presente insieme ai rappresentanti di importanti organizzazioni ambientali, tra cui Legambiente Voghera Oltrepo’, AVANI (Associazione Vittime Amianto) e la Guardia Nazionale Ambientale. L’obiettivo di questa conferenza sarà la presentazione di un protocollo molto importante, allegato al documento, che è stato sottoscritto da tutte le parti coinvolte. Il protocollo riguarda l’amianto, una questione particolarmente rilevante in un territorio colpito da questo problema.

Il documento di indirizzo propone diverse azioni concrete per affrontare il tema dell’amianto nel distretto dell’Oltrepò pavese. Uno dei punti fondamentali è l’aggiornamento del censimento dell’amianto presente sul territorio. Questo permetterà di avere una mappa precisa delle aree in cui è presente questo pericoloso materiale, facilitando così le operazioni di bonifica e protezione della popolazione.

Un altro aspetto importante del protocollo riguarda la sensibilizzazione e l’informazione sulla pericolosità dell’amianto. Saranno organizzati momenti di informazione e spettacoli per mettere in evidenza il potenziale rischio derivante dall’esposizione all’amianto. Questi eventi coinvolgeranno sia la popolazione generale che il mondo scolastico, al fine di diffondere una maggiore consapevolezza sui pericoli associati all’amianto.

Il protocollo prevede anche la programmazione di incontri e conferenze con le istituzioni e gli enti preposti, a tutti i livelli. L’obiettivo sarà quello di stimolare l’attuazione e il rispetto della legge 257/92, che regolamenta la gestione dell’amianto. Ciò garantirà un impegno coordinato tra tutti gli attori coinvolti nella gestione e nella bonifica dell’amianto presente nel territorio. Infine, ci sarà una riflessione su una delle novità più interessanti: l’estensione dell’attenzione anche agli animali. Si prevede di adottare misure per proteggere gli animali domestici, quelli da stalla, quelli da allevamento e le aziende agricole dall’esposizione all’amianto.

Condividi