Autore Redazione
giovedì
27 Luglio 2023
08:56
Condividi
Vivere il Pavese - Pavia - Voghera

Voghera: confermate le restrizioni al consumo di bevande alcoliche tra Piazza San Bovo e la stazione ferroviaria

Voghera: confermate le restrizioni al consumo di bevande alcoliche tra Piazza San Bovo e la stazione ferroviaria

VOGHERA (PV) – Il Sindaco di Voghera ha emesso nella giornata ieri l’ordinanza n. 108. Il provvedimento si concentra sulla limitazione degli orari di vendita e detenzione di alimenti e bevande in contenitori di vetro e lattine in alcune zone, tra Piazza San Bove e la stazione ferroviaria. La decisione è stata presa a causa dei problemi riscontrati nelle ore serali e notturne, quando certe zone della città attirano un elevato numero di persone. Questo ha portato a comportamenti indesiderati come il consumo eccessivo di bevande alcoliche e non, che ha generato degrado urbano, atteggiamenti incivili, l’abbandono incontrollato di bottiglie e lattine.

Cosa prevede l’ordinanza

Dalle ore 19:00 alle ore 07:00, per un periodo di 30 giorni consecutivi, è vietata la vendita o cessione, anche gratuita, di cibi e bevande alcoliche e non alcoliche in bottiglie e contenitori di vetro o lattine nei seguenti luoghi: punti vendita, distributori automatici, punti di street food e attività commerciali per asporto in determinate aree del Comune. Tuttavia, resta permessa la somministrazione e la vendita di bevande alcoliche e non alcoliche in contenitori di carta o plastica, ma solo all’interno dei locali dei pubblici esercizi o nei plateatici con servizio al tavolo autorizzati. Inoltre, è vietata la detenzione di bevande alcoliche di qualsiasi gradazione con l’intenzione di consumarle sul posto (quindi contenitori privi della chiusura originaria) nelle aree pubbliche e/o aperte al pubblico, tranne nei plateatici autorizzati.

Sanzioni previste

Chiunque non rispetti le limitazioni previste dall’ordinanza sarà soggetto a sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da €500,00 a €5.000,00. In caso di recidiva entro un anno, potrebbe essere disposta la sospensione dell’attività fino a quindici giorni. L’Amministrazione Comunale confida, in una nota, che l’applicazione di questa ordinanza contribuirà a migliorare la qualità della vita dei cittadini di Voghera, garantendo la sicurezza e la tranquillità nelle aree urbane interessate.

Potete cliccare qui per scaricare l’ordinanza

Condividi