Autore Redazione
mercoledì
20 Dicembre 2017
15:27
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Tra un anno la Casale-Mortara, a giugno 2019 collegata anche Vercelli

L'investimento complessivo ammonta a circa 14 milioni di euro. A gennaio la firma sul protocollo, alla presenza dell'Assessore Regionale ai Trasporti Francesco Balocco. 
Tra un anno la Casale-Mortara, a giugno 2019 collegata anche Vercelli

CASALE – Un primo importante passo per la riattivazione delle linee ferroviarie Casale-Mortara e Casale-Vercelli. A gennaio, con tutta probabilità il giorno 10, sarà firmato il protocollo per la realizzazione e la gestione coordinata del servizio ferroviario regionale, alla presenza dell’Assessore Regionale ai Trasporti Francesco Balocco. Il ripristino delle linee riguarda un investimento complessivo di circa 14 milioni di euro.

A partire dal cambio orario di dicembre 2018 sarà attivato il servizio ferroviario sulla tratta Casale-Mortara e a partire dal cambio orario di giugno 2019 sarà attivato il servizio ferroviario sull’intera tratta Mortara-Casale Monferrato-Vercelli. Sul tragitto complessivo opereranno due convogli ferroviari.

Il protocollo prevede l’impegno di RFI a realizzare con risorse proprie i lavori necessari sulla linea Mortara-Casale Monferrato e sulla linea Casale Monferrato-Vercelli secondo tempistiche congruenti e in tempo utile per l’avvio del servizio pianificato.

Gli enti locali si impegnano ad attuare una adeguata campagna di informazione e promozione avente durata non inferiore ai primi tre anni di apertura delle linee, così da garantire un adeguato supporto e un progressivo incremento dei viaggiatori.

Il documento è stato redatto all’interno del tavolo tecnico sui trasporti voluto dal sindaco Titti Palazzetti ed è stato promosso da: Regione Lombardia, Regione Piemonte, AMP Agenzia della Mobilità Piemontese con l’adesione degli Enti Locali Provincia di Alessandria, Provincia di Pavia, Provincia di Vercelli, Comune di Casale Monferrato, Comune di Mortara, Comune di Vercelli.
Ai lavori hanno partecipato in questi mesi anche Legambiente, Casale Bene Comune, AFP (Associazione Ferrovie Piemontesi), il Comune di Candia Lomellina, l’Associazione dei Comuni del Monferrato, il mondo della scuola, i rappresentanti dei pendolari e dei sindacati.

“Si tratta di un successo di e per tutta la comunità, è la prima riattivazione di linee in tutto il Piemonte. Grazie all’assessore Balocco per la sua opera” ha commentato il sindaco di Casale Titti Palazzetti.

“Principalmente per gli impianti tecnologici” ha spiegato Angelo Marinoni dell’Associazione Ferrovie Piemontesi. “La cifra è un patrimonio del territorio che in questo modo ci viene restituito” ha specificato Fabio Olivero, presidente dell’Associazione Comuni del Monferrato.

A sottoscrivere il protocollo sarà anche, simbolicamente, tutta la cittadinanza “Che inviteremo a partecipare a quello che sarà solo un punto di partenza. Questo risultato è stato raggiunto dalla mobilitazione di tanti, dai sottoscrittori della raccolta firme, dai manifestanti e dai molti che hanno lavorato anche nell’ombra. Porterà benefici enormi, diretti e indiretti, e potrà fungere da modello per altre battaglie” ha concluso Johnny Zaffiro, di Casale Bene Comune.

Condividi