Autore Redazione
giovedì
15 Febbraio 2018
14:36
Condividi
Politica - Alessandria

Tessere le Identità contro Sgarbi: “Domenica manifesteremo sul Meier”

L'associazione LGBTQI ha criticato "le espressioni omofobiche" utilizzate martedì sera dal critico d'arte. Il presidio sul ponte scatterà alle 11.
Tessere le Identità contro Sgarbi: “Domenica manifesteremo sul Meier”

ALESSANDRIA – Tessere Le Identità ha organizzato per domenica una manifestazione sul Ponte Meier. Alle 11 gli esponenti dell’associazione a sostegno delle realtà LGBTQI della provincia saranno presenti sul ponte sul Tanaro per stigmatizzare le dichiarazioni di Vittorio Sgarbi in occasione della conferenza di martedì sera al Dipartimento di Scienze e Innovazione tecnologica dell’Upo dedicata alla “Salvaguardia del patrimonio culturale del territorio, elemento trainante di una nuova economia”.

Nel commentare la presenza del nuovo ponte Meier, infatti, il noto critico d’arte, ha ricordato la presidente di Tessere le Identità Stefania Cartasegnaha utilizzato termini prelevati dal gergo omofobico: lasciando piena libertà di valutazione sulla storia del ponte e sulla sua bellezza artistica, ci chiediamo come mai abbia descritto la passeggiata del ponte Meier come in grado di indurre “una alterazione sessuale agli ormoni normali”, di “invertire il cervello” e di “farti diventare finocchio”.”

Ci preoccupa” ha continuato la presidente Cartasegna “che parole come queste possano essere utilizzate come sinonimi di aberrante e senza senso. Siamo contenti di sapere che il dr. Sgarbi ritenga che essere omosessuali sia bellissimo ma ci chiediamo perché una persona che si ritiene un esperto di arte non utilizzi termini più appropriati per descrivere il suo punto di vista scadendo invece nella più bassa omofobia. Domenica 18 febbraio dalle 11 saremo sulla passeggiata del ponte Meier per dire tutti insieme no all’utilizzo di termini omofobici come sinonimi di una valutazione negativa. Invitiamo tutti e tutte a partecipare alla manifestazione sul ponte.

Condividi