Autore Redazione
giovedì
22 Agosto 2013
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Atm: Palazzo Rosso stanzia 120 mila euro per il saldo degli stipendi di luglio

Atm: Palazzo Rosso stanzia 120 mila euro per il saldo degli stipendi di luglio

AGGIORNAMENTO ORE 15.30: La Direzione Servizi Finanziari del Comune di Alessandria, su mandato del sindaco, Rita Rossa, questo giovedì mattina ha trasferito 120.000 euro ad Atm, la partecipata del settore trasporto. Per reperire la somma, Palazzo Rosso ha fatto ricorso ad anticipazione di tesoreria che, attualmente, ammonta a circa 350.000 euro complessivi. Il trasferimento è stato vincolato al pagamento del saldo degli stipendi del personale dell’Azienda per il mese di luglio 2013 (comprensivi di ritenute e contributi). Il presidente della Società, Gianfranco Cermelli, si è impegnato a garantire il saldo, pari a circa 290.000 Euro, entro e non oltre il 31 agosto 2013.

L’ennesimo sforzo dell’Amministrazione comunale – ha dichiarato il sindaco, Maria Rita Rossa -, ha permesso, ancora una volta, di salvaguardare il diritto dei dipendenti a ricevere l’intero stipendio. Resta, comunque, imprescindibile ed urgente una riorganizzazione complessiva di ATM che permetta di uscire dalla continua emergenza”.

Questi 120.000 Euro – ha dichiarato il presidente Cermelli – verranno uniti alle risorse proprie della Società e garantiranno il pagamento del saldo entro fine mese. Concordo, comunque, con il Sindaco sulla necessità di una profonda ristrutturazione che assicuri migliori servizi e serenità di lavoro per i dipendenti”.

 

NOTIZIA: Quando mancano ormai una manciata di giorni alla fatidica scadenza del 27 del mese, per i dipendenti di Atm, la partecipata del settore trasporto del Comune di Alessandria, non c’è ancora nessuna certezza in merito al pagamento degli stipendi di agosto e al saldo dell’ultima mensilità, per cui i lavoratori hanno ricevuto solo un acconto di 800 euro. L’azienda, ha spiegato il Presidente Gian Franco Cermelli, oltre alla note difficoltà, questo mese sta scontando anche i minori incassi dai parcheggi a pagamento. Annaspa anche il Comune di Alessandria. La decisione del Governo di bloccare la rata di giugno del’Imu, ha aggiunto Cermelli, ha complicato una situazione già estremamente precaria per via del dissesto. Al momento, quindi, non ci sono risposte definitive per i lavoratori Atm. L’amministrazione comunale dovrà infatti verificare quali flussi di denaro arriveranno da qui alla fine del mese. Il consiglio di amministrazione dell’azienda, ha garantito Cermelli, farà però “tutto il possibile provvedere al saldo della scorsa mensilità il 27 di questo mese”. “Questo è l’impegno minimo che ci assumiamo nei confronti dei dipendenti” ha concluso.

Condividi