Autore Redazione
venerdì
30 Agosto 2013
00:00
Condividi
Politica - Casale Monferrato

Da Casale ad Asti in bici. Il progetto prende corpo

Da Casale ad Asti in bici. Il progetto prende corpo

Casale e Asti potrebbero presto essere unite da una pista ciclabile che sfrutterà una vecchia linea ferroviaria. Il progetto ha anche un nome ‘Greenway’ e sta cominciando a diventare sempre più concreto. La pista attraverserà tutti i paesi che si trovavano sulla tratta Casale-Asti, in mezzo alle colline e al verde. La Regione, ha spiegato l’assessore allo Sport Federico Riboldi, ha dimostrato interesse al progetto e, nei primi mesi dell’autunno un convegno studierà diversi casi simili di successo per elaborare un’idea concreta e dare attuazione al progetto.

L’assessore allo Sport di Casale Monferrato, l’assessore allo Sport di Asti Marta Parodi, il consigliere del Comune di Asti Clemente Elis Aceto e il direttore dell’agenzia di sviluppo Lamoro Umberto Fava intanto si sono incontrati lo scorso venerdì 9 agosto nel capoluogo monferrino per discutere dell’iniziativa. Dall’incontro è emersa la volontà di tutti i partecipanti nel proseguire l’iniziativa di approfondimento circa la fattibilità tecnica ed economica dell’opera, impiegando una tecnologia che ne renda reversibile la realizzazione al fine di non compromettere l’infrastruttura ferroviaria esistente e un suo possibile futuro ripristino.
È stato anche stabilito il coinvolgimento del sindaco di Moncalvo Aldo Fara e la verifica delle reali intenzioni di Rfi (Rete Ferroviaria Italiana) sulla tratta in oggetto, in modo da garantire la precedenza a un eventuale progetto di recupero: «L’incontro tenutosi a inizio agosto è stato largamente positivo – ha affermato l’assessore Federico Riboldi -, poiché si sono gettate le fondamenta per un’opera che si attendeva già da diverso tempo».

La costruzione di un percorso ciclistico che unisse le città di Casale Monferrato e Asti era stata infatti inizialmente promossa da un movimento cittadino casalese, con cui l’assessore Riboldi si era precedentemente incontrato. «Si tratta di un progetto importante e che richiederà la massima partecipazione da tutti gli enti coinvolti – ha poi proseguito Riboldi. La pista ciclabile attraverserà tutti i paesi che si trovavano sulla tratta Casale-Asti, offrendo a chi la percorrerà la possibilità di immergersi appieno nel nostro territorio, ammirandone gli  stupendi paesaggi  in maniera pulita e rispettosa dell’ambiente. Pensare di collegare due storiche città piemontesi con una via verde è un’iniziativa davvero all’avanguardia».

Condividi