Autore Redazione
venerdì
1 Novembre 2013
00:00
Condividi
Politica - Alessandria

Pd: unita’ di intenti per la corsa alla segreteria provinciale

Pd: unita’ di intenti per la corsa alla segreteria provinciale

Un partito che torni a parlare alle persone. Questo il principio che unisce le due anime del PD “Adesso Alessandria”, a sostegno di Matteo Renzi, e “Alessandria per Civati” che, in occasione dell’elezione del segretario provinciale, hanno preparato una serie di proposte per Domenico Ravetti, unico candidato alla Segreteria. Ravetti si appresta a proseguire il percorso alla guida del PD della Provincia di Alessandria, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo a interim in seguito alle dimissioni di Daniele Borioli, diventato senatore.

La proposta unitaria è stata presentata da Filippo Zaio e Simone Bigotti, di Adesso Alessandria, e Giuseppe Monighini con Mauro Cattaneo, di Alessandria per Civati. Indispensabile, hanno detto, riallacciare i rapporti con chi non ha più scelto il Pd nelle ultime elezioni e con le tante realtà associazionistiche del territorio, vedi la Ristorazione Sociale, l’Acsal o la Casa di Quartiere. Così riporta il documento unitario:

Nel Partito provinciale sono necessari segnali che permettano di tornare al dialogo con gli elettori. Dobbiamo ascoltare, dialogare, rispondere.

Dobbiamo coi comportamenti dimostrare che non siamo il partito che si occupa solo di nomine e controllo delle votazioni “interne” o di interesse, e tornare invece a occuparci delle persone, delle loro esigenze, contribuendo a risolvere i problemi, in questo momento assai numerosi.

Dobbiamo cominciare dall’organizzazione del partito.

Dobbiamo adottare idee nuove per un partito migliore.

Riteniamo necessario un intervento significativo di rinnovamento relativo agli organismi, all’organizzazione sul territorio, alla gestione delle risorse, alle forme di finanziamento e alla trasparenza, alla partecipazione non solo degli iscritti ma anche di tutte quelle persone che, individualmente o con l’adesione a gruppi, si occupano dei bisogni delle persone: vogliamo aprire alla società? e all’associazionismo perché? non esiste una società? civile e una di partito, vogliamo migliorare il dialogo e la cooperazione con il mondo delle associazioni e del volontariato. 

Con questi obiettivi sono formulate proposte concrete per la condivisione di azioni relative agli organismi, all’organizzazione e territorio, alle risorse e finanziamento, alla partecipazione.”

Condividi