Autore Redazione
mercoledì
3 Ottobre 2018
19:03
Condividi
Politica - Alessandria - Valenza

Mense: la battaglia continua. Uiltucs proclama un giorno di sciopero

"Un servizio così importante deve rispettare in primis la professionalità e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori" ha sottolineato il sindacato.
Mense: la battaglia continua. Uiltucs proclama un giorno di sciopero

ALESSANDRIA – Uiltucs Uil ha proclamato una giornata di sciopero per i lavoratori e le lavoratrici del servizio di refezione scolastica di Alessandria e Valenza. Il prossimo 8 ottobre i dipendenti incroceranno le braccia per tutto il turno di lavoro. Una decisione che il sindacato ha definito “necessaria” vista “l’insostenibilità dell’organizzazione del lavoro applicata dalle Aziende che attualmente gestiscono il servizio e che vede le lavoratrici e i lavoratori sottoposti a turni e metodi di lavoro insostenibili”.

Secondo Uiltucs Uil gli addetti “tutti assunti con orario di lavoro ridotto e violando le norme del Contratto Collettivo Nazionale, per portare a termine un adeguato servizio effettuano ogni giorno ore di lavoro aggiuntive per sopperire la gravosità dei carichi di lavoro nella completa disorganizzazione e distribuzione delle mansioni.

Tra le motivazioni alla base dello sciopero ci sono, secondo il sindacato, le condizioni del Centro Cottura: “all’interno vi è una evidente promiscuità dei referenti delle singole aziende con funzioni direttive e di controllo, questo a conferma dell’assoluta mancanza di chiarezza circa l’esatta identificazione delle Società che gestiscono attualmente l’appalto; inoltre gli evidenti spazi ristretti di lavorazione, creano un sia problema pratico nella preparazione dei pasti che un elevato aumento dei rischi di lavoro; la presenza di un solo servizio igienico per l’intero centro cottura rappresenta in modo non solo simbolico, la non vivibilità dei luoghi di lavoro”.

Contattata da Radio Gold Artana Alimentare ha replicando ricordando che i locali del Centro Cottura sono stati controllati dall’Asl, ricevendo parere positivo. Proprio in vista del servizio di refezione scolastica l’azienda ha sottolineato di aver provveduto a una modernizzazione degli impianti con l’acquisto di nuovi forni. Non corrisponderebbe a verità, hanno concluso dalla sede di via Tonso, la presenza di un unico servizio igienico.

Nel mirino di Uiltucs anche le modalità di lavoro attraverso gli strumenti tecnologici: “altro non sono che l’utilizzo dei Whatsapp per impartire direttive, formulare turni di lavoro e stabilire le mansioni dei dipendenti creando continuo disguido nelle comunicazioni e disagi alle lavoratrici”.

“Come Organizzazione Sindacale, da sempre concretamente a fianco delle lavoratrici e dei lavoratori in questa difficile vicenda, siamo molto preoccupati per il futuro di un importantissimo servizio per le nostre comunità e per le grosse problematiche che i dipendenti stanno subendo. Crediamo che un servizio così importante debba rispettare in primis la professionalità e la dignità delle lavoratrici e dei lavoratori“.

Condividi