Autore Redazione
mercoledì
20 Agosto 2014
00:00
Condividi
Politica - Piemonte

La Regione vara il nuovo piano scuolabus per i comuni montani

La Regione vara il nuovo piano scuolabus per i comuni montani

La Regione Piemonte ha varato il nuovo piano scuolabus per i comuni montani e parzialmente montani. Il contributo di 800 mila euro per l’acquisto e la manutenzione di scuolabus, secondo le stime della Regione metterà in moto un totale di quasi 2 milioni di euro per rinnovare il parco mezzi degli enti locali piemontesi montani. Saranno 46 i Comuni a beneficiare del contributo regionale, a fronte di 77 domande ammesse all’istruttoria.

Il bando proposto prevedeva delle significative premialità, tra le quali l’altimetria del Comune, l’uso promiscuo socio assistenziale nonché la vetustà del mezzo da cambiare. Il criterio che infine assegnava il maggior numero di punti era legato ai chilometri giornalieri percorsi dal mezzo per raggiungere il plesso scolastico.

“Il nostro impegno – ha affermato l’assessore alla montagna Alberto Valmaggia –  va al sostegno dei piccoli comuni montani affinché i bambini abbiano mezzi adeguati per raggiungere in sicurezza le scuole, consci del fatto che queste piccole realtà locali, da sole, non potrebbero affrontare spese così significative. Insieme ai circa 600mila euro che la Regione spenderà a sostegno delle scuole montane, questo nuovo contributo sottolinea il nostro interesse perché la montagna possa essere, sempre di più, un territorio da vivere grazie ai servizi resi ai bambini e alle loro famiglie”.

Condividi