Autore Redazione
venerdì
30 Luglio 2021
12:49
Condividi
Politica - Alessandria

Lumi (Lega): “Astenuto su Almirante? Scelta prudenziale, una via di mezzo in attesa del voto di giunta”

Lumi (Lega): “Astenuto su Almirante? Scelta prudenziale, una via di mezzo in attesa del voto di giunta”

ALESSANDRIA – Il voto di ieri della Commissione Toponomastica sull’intitolazione di una via a Giorgio Almirante non ha visto la maggioranza compatta sul sì. La Lega, infatti, ha preferito astenersi. “Ho deciso di concerto con l’assessore Cinzia Lumiera ha raccontato a Radio Gold Giampaolo Lumi, il consigliere del Carroccio presente ieri in aula “abbiamo preferito agire così. Successivamente sarà la giunta a decidere. E comunque una astensione si avvicina di più a un voto a favore. Abbiamo però ritenuto opportuno usare una via di mezzo che non precludesse l’intitolazione. Se abbiamo voluto prendere le distanze? Fino a un certo punto, se avessimo voluto prendere le distanze avremmo votato no. Ripeto: è un voto prudenziale, in attesa che la giunta si esprima, ritengo comunque che la giunta dirà sì, nessuno si opporrà, penso neanche gli assessori della Lega. In prima battuta, però, si è deciso di usare un metodo più leggero, sui personaggi politici ci possono essere dei distinguo”. 

Ieri, però, in aula mancavano ben tre partiti di opposizione. Se Lista Rossa, Italia Viva e Moderati avessero votato no alla fine si sarebbe profilato un pareggio: “In quel caso avremmo valutato in maniera diversa” ha precisato Lumi “ci saremmo consultati, magari chiedendo di sospendere per qualche minuto la commissione per poterci chiarire tra noi”.

“La maggioranza resta compatta? In questo caso guardiamo i presupposti di questo ultimo anno di mandato, dal bilancio solido, le prospettive future, i 30 milioni del Pnrr, questi sono i temi sui quali siamo d’accordo. L’intitolazione di una via è importante ma, da pubblico amministratore, dico ci sono altre materie dove occorre avere un’unica visione”. 

Condividi