Autore Redazione
sabato
23 Ottobre 2021
12:36
Condividi
Politica - Tortona

Case popolari Tortona: finanziati i lavori in via Brighenti. Assessore: “Dalle parole ai fatti”

Case popolari Tortona: finanziati i lavori in via Brighenti. Assessore: “Dalle parole ai fatti”

TORTONA – La Giunta Regionale ha sbloccato 254 mila euro destinati a interventi di riqualificazione energetica e di manutenzione straordinaria di alcune case popolari a Tortona, nello stabile di via Brighenti, ai numeri 5, 7, 11, 13 e 15. Gli immobili sono gestiti da Atc Piemonte Sud e dal suo presidente, Paolo Caviglia. Si tratta di “un altro passo avanti concreto e significativo coerente“, ha sottolineato Palazzo Lascaris, con quanto l’assessore regionale al Welfare, con delega alla Casa, Chiara Caucino, si era prefissata, recandosi di persona a verificare lo stato degli immobili di edilizia residenziale pubblica sparsi per tutto il Piemonte.

Sempre nell’ottica della razionalizzazione delle risorse – troppo spesso “congelate” – questo intervento non andrà a gravare sul bilancio regionale in quanto si tratta di fondi iscritti a bilancio dell’Atc Piemonte Sud derivanti dagli accantonamenti previsti dalla legge e “sbloccati” proprio dalla giunta regionale, senza la quale non si sarebbe potuto procedere a queste operazioni, fondamentali per evitare disguidi per gli inquilini, specie in vista dell’inverno.

“Il diritto alla casa, che dal primo giorno sostengo con convinzione – spiega l’assessore regionale al Welfare, con delega alla Casa, Chiara Caucinova garantito pretendendo il massimo rispetto, da parte degli inquilini-assegnatari, della cosa pubblica, delle parti comuni e della legalità, combattendo con ogni mezzo le occupazioni abusive”. “Allo stesso tempo, però, anche il pubblico deve fare la sua parte, garantendo le migliori condizioni di vivibilità possibili e, proprio come stiamo facendo in questo frangente, prevenendo ogni possibile disagio con interventi mirati ed efficaci. Tutto questo è possibile anche grazie alla sinergia che si è creata con il presidente di Atc Piemonte Sud, Paolo Caviglia, che ringrazio per la preziosa collaborazione e per il gravoso, ma allo stesso tempo ambizioso, lavoro che stiamo insieme svolgendo”.

Condividi