Autore Redazione
mercoledì
24 Novembre 2021
05:59
Condividi
Politica - Alessandria

Matrisciano (M5S): “Trasporto ferroviario sia al centro di un percorso comune tra forze politiche”

Matrisciano (M5S): “Trasporto ferroviario sia al centro di un percorso comune tra forze politiche”

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – “Ha ragione il collega Fornaro quando parla della necessità di una “cura del ferro” dell’alessandrino; è da tempo che ribadisco l’importanza di puntare su un modello sviluppo basato sul trasporto su rotaie invece che su quello su gomma”. Così Susy Matrisciano, presidente della Commissione Lavoro in Senato, commenta le dichiarazioni rilasciate dall’onorevole Federico Fornaro in tema di logistica.

“Per questo, come ho sottolineato al Ministro dei Trasporti Enrico Giovannini nel corso di un question time e con le recenti interlocuzioni con il Ministro stesso e con il Ministero, è fondamentale rendere presto operativo il progetto del Parco smistamento merci di Alessandria, una grande opportunità di rilancio economico ed occupazionale per un territorio, in un’ottica più sostenibile sotto il profilo ambientale. Un territorio che vede le opere di TAV e Terzo Valico non può puntare sul trasporto su gomma, sarebbe una scelta illogica che rappresenterebbe un vero e proprio sabotaggio per una provincia che, logisticamente, rappresenta già la Cenerentola del nord ovest d’Italia”.

“É su questi temi strategici – aggiunge la senatrice del Movimento 5 Stelle “che si deve lavorare; sono delle visioni perché guardano lontano, ma sono al contempo concrete poiché rappresentano soluzioni realizzabili che significano opportunità di sviluppo di qualità; quella stessa qualità di vita che chiediamo per tutti i nostri concittadini e per la quale il trasporto su rotaia rappresenta una precondizione ineludibile”.

Condividi