Autore Redazione
mercoledì
24 Novembre 2021
16:06
Condividi
Politica - Alessandria

Cuscini berlinesi a Valmadonna e Valle S. Bartolomeo: in Consiglio Comunale un sì unanime

Cuscini berlinesi a Valmadonna e Valle S. Bartolomeo: in Consiglio Comunale un sì unanime

ALESSANDRIA – Il Consiglio Comunale di Alessandria ha votato all’unanimità la mozione del Movimento 5 Stelle che impegna la giunta ad avviare entro due mesi l’iter per l’adozione dei cosiddetti “cuscini berlinesi” in alcune strade dei sobborghi di Valmadonna e Valle S. Bartolomeo, strumenti che soddisferanno l’esigenza di maggior sicurezza stradale manifestata da tanti abitanti delle due frazioni. 

“Il cuscino berlinese è un dissuasore di velocità con le funzioni tipiche di un dosso, ma dalla forma quadrata. Proprio la forma dello strumento permette di lasciare parte della sezione stradale libera e quindi ad uso dei ciclisti, consentendo così di evitare lo spiacevole saliscendi causato dai classici dossi” hanno spiegato i pentastellati “allo stesso tempo, il passaggio dei mezzi di trasporto pubblico e di emergenza non è sottoposto al rallentamento grazie alla lunghezza maggiore degli assi di questi veicoli rispetto a quelli delle automobili. L’automobilista è costretto ad affrontare l’ostacolo con una ruota sopra al cuscino e l’altra sull’asfalto, subendo quindi il rallentamento di velocità”. 

“Bisognerà modificare il regolamento ha precisato il vicesindaco Franco Trussici impegneremo ad avere le risorse necessarie”. 

Condividi