Autore Redazione
martedì
8 Novembre 2022
05:51
Condividi
Politica - Alessandria

Stop alle auto in centro? Domenica alla fiera di S. Baudolino un “primo segnale”: svelate le vie chiuse

Stop alle auto in centro? Domenica alla fiera di S. Baudolino un “primo segnale”: svelate le vie chiuse

ALESSANDRIA – Un primo segnale“. Ai microfoni di Radio Gold l’assessore al Commercio di Alessandria, Giovanni Berrone, ha definito così la novità in vista della fiera di San Baudolino, in programma nel prossimo fine settimana. Nella giornata di domenica 13 novembre, infatti, si è deciso di chiudere più vie al traffico veicolare rispetto al passato: una scelta in linea con l’ordine del giorno del consigliere Pd, Remo Benzi, sulle chiusure di vie, concertate con le associazioni di categoria, non limitate al solo asse di Corso Roma. Lo stesso Benzi due mesi fa aveva proposto la chiusura alle auto di alcune vie del centro durante alcune domeniche, per favorire il commercio cittadino.

“Rispetto allo scorso anno” ha spiegato l’assessore Berrone “solo nella giornata di domenica 13 novembre chiuderemo al traffico la parte di piazza della Libertà davanti alle Poste, per valorizzare i Mosaici di Severini. Le auto che entrano in piazza da via Cavour o da via Dante dovranno girare a destra in via Mazzini. Resta aperta invece la parte di piazza della Libertà per chi arriva da via Guasco che dovrà però girare a sinistra davanti al Comune oppure accedere al parcheggio, aperto e a tariffa ridotta. Via San Giacomo della Vittoria, infatti, sarà chiusa, così come piazza Marconi”. 

“Con questa edizione della fiera di San Baudolino vogliamo fare un test, tenendo conto delle esigenze dei residenti e di chi vuole arrivare in centro per fare una passeggiata e apprezzare il cuore della nostra città” ha concluso l’esponente della Giunta Abonante “nel frattempo stiamo lavorando ad altre soluzioni in vista delle feste natalizie, sempre con attenzione e ponderazione, rispettando chi lavora e necessita di utilizzare l’auto e chi vuole visitare il centro per fare spesa. Entro fine anno, infine, confidiamo che la Regione Piemonte completi la valutazione del Distretto Urbano del Commercio che, come lo stesso programma di mandato, prevede una progressiva pedonalizzazione delle aree storiche. Tra gli interventi previsti, ad esempio, la riqualificazione di una parte di piazza della Libertà: l’anello pedonale tra le panchine e gli alberi sarà rifatto con degli autobloccanti”.

Condividi