Autore Redazione
mercoledì
18 Gennaio 2023
05:58
Condividi
Politica - Alessandria

Teatro Comunale: “10 milioni di € non bastano. Priorità riaprire Sala Grande e hall. Servono nuovi fondi”

Teatro Comunale: “10 milioni di € non bastano. Priorità riaprire Sala Grande e hall. Servono nuovi fondi”

ALESSANDRIA – A quasi quattro mesi dalla notizia del vincitore del progetto del nuovo Teatro Comunale di Alessandria prosegue l’iter del percorso di riqualificazione della storica struttura del capoluogo, in viale Repubblica. “Siamo in fase di completamento dello studio di fattibilità tecnico economico” ha sottolineato l’assessore ai Lavori Pubblici di Alessandria Michelangelo Serraalla fine del 2022 è stata affidata la progettazione definitiva allo Studio Rossi Prodi, il vincitore del concorso che ha sviluppato il progetto”.

“Attualmente si stanno valutando gli interventi che la somma disponibile consentirà di realizzare. 10 milioni di euro, infatti, non saranno del tutto sufficienti per fare tutto quello che si vorrebbe, si sta quindi valutando una razionalizzazione degli interventi, individuando una tempistica, suddividendo il progetto complessivo in lotti. Occorre portare a termine la riqualificazione energetica e la riqualificazione termica della Sala Grande e della hall, oltre alla riassegnazione del Bar Marini”.

“L’obiettivo è, comunque, recuperare quanti più finanziamenti possibili, attraverso il Gse-Gestore dei Servizi Energetici o quando, da giugno, sarà possibile rinegoziare gli importi del Pnrr sulla base dei progetti già presentati, incamerando fondi inizialmente destinati da altri enti a progetti non concretizzati. Per questo siamo al lavoro per definire entro la prima metà dell’anno tutti i dettagli sul progetto e i relativi incarichi”.

Condividi