Autore Redazione
venerdì
3 Febbraio 2023
05:31
Condividi
Politica - Alessandria

Parcheggio sotterraneo piazza Garibaldi, Barosini: “Alessandria ha bisogno di grandi opere come questa”

Parcheggio sotterraneo piazza Garibaldi, Barosini: “Alessandria ha bisogno di grandi opere come questa”

ALESSANDRIA – “Non voglio certo andare contro all’assessore Serra ma la nostra città ha bisogno di grandi opere pubbliche come questa“. Questa la premessa del presidente del Consiglio Comunale di Alessandria, Giovanni Barosini, rispetto al parcheggio sotterraneo di piazza Garibaldi, un progetto sul quale l’attuale assessore ai Lavori Pubblici ha espresso qualche perplessità durante l’ultima Commissione Bilancio.

“A mio avviso occorrerebbe approfondire meglio l’iter, questo progetto è sempre stato un mio pallino e fu inserito anche nel programma elettorale della coalizione che sosteneva la mia candidatura alle ultime elezioni. Darebbe una veste nuova alla città, una scossa all’economia, col coinvolgimento di tutti i portatori di interesse” ha continuato Barosini “ricordo che, da ex assessore ai Lavori Pubblici, seguii personalmente il monitoraggio della piazza col georadar, avvenuto ormai due anni fa. Da quell’analisi emersero due o tre zone dove il georadar aveva individuato delle mura e, quindi, occorreva fare un approfondimento con degli scavi, sempre a carico del soggetto privato. Bene, si facciano, magari nei mesi estivi così da creare il minor disagio possibile. Senza andare contro l’assessore Serra ma non me la sentirei di parlare di ‘problematiche di tipo archeologico e idrogeologico'”.

“Inoltre non mi pare proprio che, ipotizzando un eventuale avvio dei lavori, questi ultimi debbano durare 5 o 10 anni. Per quanto ne so i tempi sarebbero decisamente più brevi, (lo ha confermato a Radio Gold lo stesso amministratore delegato di Global Parking Solutions, Filippo Lodetti Alliata, ndr) Tra l’altro lo stesso consiglio comunale, nella scorsa consiliatura, approvò un emendamento al Documento Unico di Programmazione che indicava la volontà di procedere con l’iter. Sarebbe importante coinvolgere tutti i portatori di interesse, i tanti negozi e attività commerciali della piazza, rimarcando i vantaggi che questo progetto comporterebbe”. 

Condividi