Autore Redazione
venerdì
3 Febbraio 2023
05:45
Condividi
Politica - Alessandria

Piazza Garibaldi, l’ideatore del parcheggio sotterraneo: “Durata lavori? Massimo 2 anni. Il Comune mi incontri”

Piazza Garibaldi, l’ideatore del parcheggio sotterraneo: “Durata lavori? Massimo 2 anni. Il Comune mi incontri”

ALESSANDRIA – “I lavori durerebbero al massimo due anni, forse anche meno”. Ai microfoni di Radio Gold, Filippo Lodetti Alliata, amministratore delegato della società Global Parking Solutions, ha fatto il punto sul progetto del parcheggio sotterraneo di piazza Garibaldi (da circa 500 posti), presentato al Comune di Alessandria ben 17 anni fa.

L’imprenditore ha rassicurato l’amministrazione comunale sui tempi di realizzazione, dopo che mercoledì l’assessore ai Lavori Pubblici Serra aveva ipotizzato il rischio di una piazza chiusa dai 5 ai 10 anni. Il via al cantiere, però, non sarà imminente. Dopo l’ispezione col georadar effettuata due anni fa, ora si attendono i lavori di scavo in alcuni punti della piazza, ordinati dalla Soprintendenza. Per questo Lodetti Alliata si è detto pronto a incontrare l’amministrazione comunale per riallacciare i contatti e cercare di accelerare i tempi.

“Concordo con l’assessore sull’importanza di rendere il campo di azione il più certo possibile” ha sottolineato Lodetti Alliata “è vero, è trascorso tanto tempo, purtroppo in Italia sono situazioni che accadono, ma vado avanti. Col Comune bisognerà concordare la modalità di questi approfondimenti tecnici richiesti dalla Soprintendenza e, successivamente, occorrerà redigere un nuovo contratto. Il passaggio successivo sarà la redazione della progettazione definitiva e, infine, l’opera dovrà essere approvata in Conferenza dei Servizi prima del via ai lavori” ha precisato l’amministratore delegato di Gps, l’azienda che controlla la società di progetto concessionaria Alessandria Parcheggi Spa “stiamo parlando di una importante opera pubblica che al termine della convenzione stipulata tornerebbe in capo al Comune stesso”. Anche il presidente del Consiglio Comunale, Giovanni Barosini, ha rimarcato l’importanza di questo progetto. 

Condividi