Autore Redazione
venerdì
16 Marzo 2018
15:21
Condividi
- Alessandria

Distrazione alla guida: i tratti della personalità la influenzano

Distrazione alla guida: i tratti della personalità la influenzano

OBIETTIVO SALUTE – I dati dell’Istat dicono che nel 2017 si sono registrati meno incidenti stradali ma più vittime, che sono state 1.656 in rialzo del 2,2%. Mentre ci sono molte campagne per migliorare la sicurezza stradale, poche ricerche hanno considerato le distrazioni. Per guidare in sicurezza, infatti, le distrazioni sono numerose, soprattutto quelle legate all’utilizzo dello smartphone. In un recente articolo pubblicato sulla rivista “Frontiers in psichology” due ricercatori, Johansson e Fyhri, hanno analizzato come i tratti di personalità influenzino la distrazione del guidatore.

I ricercatori hanno condotto la loro sperimentazione su due campioni, per indagare sulla natura delle distrazioni alla guida, su quali fattori possono predire i livelli di base delle distrazioni e per testare un intervento per ridurle. I risultati non hanno fornito differenze significative tra i due gruppi e in base ai risultati ottenuti, i ricercatori stanno lavorando a futuri interventi.
Poiché l’esito finale è quello dei dati Istat, l’unico consiglio è quello di prestare attenzione alla guida ed essere consapevoli di quanto le piccole distrazioni alla guida possano divenire letali.

Condividi