Autore Redazione
domenica
3 Settembre 2017
05:17
Condividi
Basket - Derthona Basket - Junior Casale - Alessandria - Casale Monferrato - Tortona

Memorial Cima: raccolti quasi 3 mila euro nella serata della Junior

Il presidente dell'Associazione Idea Paolo Berta ha però replicato in merito all'esposto della Fortitudo Alessandria, divulgato sul sito di Bertram Derthona, che ha costretto gli organizzatori a cambiare i piani e a spostare il “terzo tempo” in un ristorante anziché lo stesso palazzetto: “Sono molto amareggiato” ha detto Berta. La replica di Fortitudo Alessandria: "L'esposto non doveva essere divulgato, è stato fatto pervenire a Tortona solo per creare una polemica."
Memorial Cima: raccolti quasi 3 mila euro nella serata della Junior

ALESSANDRIA – 390 spettatori e poco meno di 3 mila euro raccolti. Anche l’11^ edizione del Memorial Cima ha centrato l’obiettivo: divertire gli appassionati di basket e fare del bene. Al Palazzetto dello Sport di Alessandria la Novipiù Junior Casale e Bertram Derthona si sono date battaglia in attesa del campionato, in un match appassionante e incerto fino all’ultima sirena. Alla fine è stata la Junior a spuntarla. I rossoblu sono riusciti a infrangere la “serie positiva” del Derthona, sempre vincente negli ultimi anni: i ragazzi di coach Ramondino si sono imposti 74-69.

Il numero più importante, però, è stato l’incasso della serata da devolvere in beneficenza all’associazione Idea Onlus. La cifra finale di 2892 euro, però, rispetto agli altri anni subirà un taglio lievemente più consistente. L’esposto della Zimetal Fortitudo Alessandria, pubblicato dalla Bertram Derthona, ha provocato un cambio di programma per il terzo tempo. La cena conviviale tra giocatori e organizzatori al termine del match si è consumata in un ristorante.

“Le due squadre sono sempre venute ad Alessandria gratis” ha raccontato Paolo Berta presidente dell’Associazione Idea Onlus e organizzatore del Memorial “il minimo era offrire loro la cena. Per questo la cifra finale da stanziare per la nostra associazione calerà un po’ di più rispetto a quanto previsto. Sono molto amareggiato per quello che è successo ha sottolineato ancora Paolo Bertasoprattutto non me lo sarei aspettato dal presidente della Fortitudo Massimo Vigneri, che conosco da 40 anni. Alla fine i costi si sono rivelati maggiori ma non importa. Alla fine è andato tutto bene, in un clima di armonia e con tanti sorrisi di bimbi e ragazzi. Questo è il regalo più grande.”

Sul campo, come detto, si è imposta la Junior Casale. “Per noi queste amichevoli sono molto importanti perchè in questo momento facciamo un po’ fatica a fare dei 5vs5 competitivi in allenamento” ha detto il coach juniorino Marco Ramondino “I ragazzi hanno giocato con un atteggiamento ottimo: aveva chiesto loro di limitare le palle perse e oggi contro la difesa aggressiva e preparata di Tortona hanno limitato errori non forzati. Abbiamo mosso bene la palla, ma dobbiamo ancora posizionarci e comunicare meglio. Dopo due settimane, comunque, non abbiamo ancora fatto un grande lavoro sulla difesa quindi i margini di miglioramento ci sono”.

“Siamo riusciti ad esprimere fluidità offensiva solo nel primo quarto” le parole del tecnico tortonese Lorenzo Pansa “mentre abbiamo avuto un lungo periodo di appannamento a cavallo tra il secondo ed il terzo quarto, in cui abbiamo giocato in modo superficiale e permesso a Casale di scavare un gap importante grazie anche alla loro organizzazione più rodata. Il segnale positivi è che siamo rientrati nella partita con energia in due occasioni andando poi a commettere due errori banali che hanno giustamente fatto pendere l’ago della bilancia verso Casale dopo essere arrivati sul -3″.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Garri e Sorokas aprono la partita, ma Severini ingrana subito la quarta e va a segno dall’arco: le due difese cercano di stringersi e le due retine rimangono inviolate (5-8) fino al canestro di Radoncic. La Novipiù è sfortunata al tiro, con i tiri di Tomassini e Bellan che si fermano sul ferro; è Cattapan a interrompere questa assenza di canestri, ma la risposta di Johnson è immediata (7-15). Blizzard e Ielmini provano a scuotere i rossoblu con due triple e il primo quarto termina 15-20.

Parte subito forte la Novipiù nel secondo quarto con il cabestro di Sanders e l’ottima difesa di Severini: in un amen i rossoblu si portano sul 21-20 e coach Pansa è obbligato al timeout. Sorokas realizza entrambi i liberi a disposizione, ma è ancora una volta Severini ad essere un cecchino dai 6.75 metri; dall’altra parte, invece, c’è Stefanelli a firmare il 26-26. La Junior mantiene un elevato ritmo difensivo, mentre in attacco c’è un botta e risposta tra Tomassini e Sorokas. Le due squadre continuano a infiammare la retina ripetutamente con Casale che prova a mettere la freccia con Cattapan: sono i liberi di Johnson a mandare le squadre all’intervallo lungo sul 39-34.

I liberi di Cattapan inaugurano il terzo quarto e Sorokas non si fa attendere: ma Bellan e Sanders sono infuocati e portano i rossoblu sul 45-36. Tortona cerca di ricucire il gap con Garri e Sorokas, ma le mani di Severini e Valentini sono inarrestabili dalla lunga distanza (53-41); Tortona è in difficoltà e coach Pansa richiama i suoi in panchina. Al rientro è ancora Blizzard ad essere glaciale dalla linea dei tre punti, ma Mei risponde con la stessa moneta: ci pensa anche Quaglia ad andare a segno (58-47), mentre la Novipiù ha un leggero calo difensivo che porta al termine del quarto sul 58-52.

I canestri di Johnson e Blizzard inaugura l’ultimo periodo, con la Novipiù che cerca subito il giusto ritmo sia in fase difensiva che offensiva (68-55). E’ il solito Garri a caricarsi i suoi sulle spalle realizzando entrambi i liberi e Sanders e Meluzzi fanno muovere le rispettive retine; Tomassini infiamma i rossoblu con una tripla difficilissima mentre Cattapan mostra i muscoli a rimbalzo (72-62). E’ un finale di fuoco al PalaCima, alle due triple di Garri si intromette un canestro di Tomassini: Severini lotta assiduamente in difesa e la partita finisce 74-69.

Condividi