Autore Redazione
giovedì
8 Febbraio 2018
04:46
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale: prova di forza ad Agrigento. Moncada si arrende

La Novipiù si è imposta 75-64 in Sicilia, confermandosi sempre più capolista della serie A2.
Junior Casale: prova di forza ad Agrigento. Moncada si arrende

AGRIGENTO – Sempre in vantaggio per tutta la partita e in grado di accelerare nel momento decisivo. La Novipiù Junior Casale si è confermata squadra da battere ed è riuscita a strappare due punti anche sul difficile parquet della Moncada Agrigento, dove domenica era caduto Bertram Derthona. 75-64 il finale in favore dei ragazzi di coach Marco Ramondino, trascinati da capitan Martinoni a quota 17 punti, Marcius a 15 (per lui doppia doppia con 10 rimbalzi) e Tomassini a 11. Importante anche il ritorno di Blizzard, non al meglio dopo l’infortunio.

“E’ stata una partita durissima come del resto lo sono per noi quelle contro Agrigento sia in trasferta che in casa” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “Noi, non tanto dal punto di vista tecnico, quanto da quello emotivo e mentale, ci abbiamo messo molta enfasi negli ultimi due giorni perché abbiamo considerato questa una sfida Playoff per la durezza dell’avversario e la sua capacità di giocare in trasferta. In questi anni Agrigento ha dimostrato molto carattere e capacità di esaltarsi: il fatto che arrivassero dalla vittoria di Tortona mi ha permesso di sottolineare la loro esaltazione quando escono dai momenti difficili. Noi abbiamo fatto una partita con tanti errori e palle perse, i rimbalzi offensivi sono stati un fattore ma sapevamo che erano un loro punto di forza: è stata comunque una partita dura, solida e abbiamo fatto scelte giuste nei momenti importanti.” 

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

 

La tripla di Cannon spacca la partita, ma dall’altra parte c’è già Tomassini pronto a realizzare seguito a ruota da Marcius (5-6); la Novipiù prova a difendere ma Evangelisti riesce a trovare uno spazio mentre Martinoni tiene i suoi in vantaggio con una tripla siderale (7-13). Agrigento inizia a litigare con il ferro e torna a fare punti solo a gioco fermo con Cannon mentre la Novipiù sbatte momentaneamente contro la difesa siciliana (13-15); Tomassini sblocca i suoi dalla lunga distanza seguito da Denegri che arriva direttamente al ferro. Severini e Cattapan si immolano in difesa e la tripla di Valentini chiude il quarto 17-25.

I cinque punti consecutivi di Lovisotto danno il via al secondo quarto, mentre per la Novipiù ci pensa Valentini a tenere i suoi in vantaggio e Marcius inchioda il 21-32 obbligando coach Ciani al timeout. Severini continua a mostrare i muscoli sotto le plance, ma Cannon non si fa intimorire e tiene i suoi sul 25-32 complice anche un viaggio in lunetta; Severini e Guariglia si rispondono a vicenda dall’arco e la Novipiù continua a stringersi in difesa. Williams prova a scuotere i suoi (30-35) e Evangelisti sfrutta entrambi i tiri a disposizione: Martinoni e Blizzard tornano ad infiammare la retina della Novipiù, Cannon non è preciso dalla lunetta e si va all’intervallo lungo sul 38-42.

Il libero di Sanders dà il via al terzo quarto e Zugno lo segue a ruota dall’altra parte: nel frattempo Cattapan non smette di volare a rimbalzo e la bomba di martinoni tiene Casale sul 42-48. Anche Bellan inizia a far la voce grossa insieme a Sanders e per Agrigento è Zilli a provare a dare la giusta scossa ai suoi con un buon gioco da tre punti, per poi realizzare il 47-53; Agrigento vuole premere sull’acceleratore con il solito Cannon, ma Martinoni infila la tripla che mantiene Casale sul +6 (50-56). Zilli realizza solo uno dei tiri a disposizione mentre anche Bellan si iscrive a referto e Marcius non ci pensa un attimo e muove ancora la retina rossoblu. La Novipiù prova a tenere alta la difesa e Guariglia trova punti solo a gioco fermo mentre dall’altra parte Blizzard va ancora a segno e il quarto termina 57-62.

L’ultimo periodo vede in avvio il canestro di Severini e una Fortitudo che fa fatica a trovare il canestro, con coach Ciani che chiama prontamente timeout. Al rientro entrambe le formazioni alzano il ritmo ma non riescono a realizzare e a metà quarto il punteggio è fissato sul 57-64 ed è minuto di sospensione per coach Ramondino. Evangelisti realizza un canestro difficilissimo, ma Marcius risponde con la stessa moneta e adesso entrambe le retine si muovono ripetutamente (61-68); Ambrosin è chirurgico dalla lunga distanza e Marcius lo è dalla lunetta per poi andare a difendere senza paura mentre la Novipiù rimane sul +7 (64-71). Agrigento pasticcia una volta di troppo in attacco complice l’ottima difesa rossoblu e Tomassini ne approfitta subito dalla media distanza: gli ultimi secondi sono solo da regolamento e la Novipiù ottiene la vittoria 64-75.

Condividi