Autore Redazione
domenica
25 Marzo 2018
00:09
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale con le polveri bagnate: vince Latina

Serata no al tiro per i rossoblu di coach Marco Ramondino. Solo Martinoni e Sanders hanno chiuso in doppia cifra. I laziali si sono imposti 75-64.
Junior Casale con le polveri bagnate: vince Latina

LATINA – Sconfitta esterna per la Novipiù Junior Casale nell’ultima giornata di campionato di serie A2. Latina ha infatti vinto 75-64, trascinata dagli americani Raymond e Hairston. Casale ha invece pagato a caro prezzo una serata non dal punto di vista realizzativo, coi soli Martinoni e Sanders in doppia cifra. Marcius, infortunato, non è mai sceso sul parquet.

“Per prima cosa faccio i complimenti per la meritata vittoria a Latina” ha sottolineato il coach Marco Ramondino “noi abbiamo giocato nel modo giusto per pochissimi minuti e questo non basta: entriamo nel finale di campionato e bisogna avere più continuità. Al di là di chi manca, dobbiamo fare un’analisi su quello che abbiamo prodotto: non abbiamo fatto la nostra miglior partita e su questo dobbiamo porre la nostra attenzione. Il computo dei rimbalzi ha fatto la differenza in quelli che Latina non ci ha fatto prendere in attacco, ma al di là degli aspetti tecnici particolari, che sono vari da approfondire, penso che non possiamo ridurci ad una sola problematica per una partita in cui non abbiamo dato l’impressione di poterli superare. Latina è una squadra che ha capacità di punire errori e mettere pressione e noi ogni tanto siamo un po’ scolastici, vuoi per gioventù, o perchè non accendendoci in attacco eravamo un po’ più preoccupati in attacco“.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Cattapan apre la partita mentre dall’altra parte Hairston realizza solo uno dei liberi a disposizione, ma si fa subito perdonare realizzando il canestro del 3-2. Raymond infiamma la retina dalla lunga distanza e Casale continua a litigare con il ferro : è Martinoni a scuotere la situazione che risponde prontamente a Saccaggi. La Novipiù si chiude in difesa ma Raymond non ci sta e va ancora una volta a segno (10-6) seguito da Hairston; i rossoblu ci provano con Severini dall’arco mentre il ritmo continua ad alzarsi. Latina non è precisa dalla lunetta, ma la Junior non riesce a sfruttare l’occasione con i tiri che continuano a fermarsi sul ferro, ed è ancora Martinoni a cercare una reazione (13-11) mentre Pastore realizza allo scadere dei 24”; sono Tavernelli e Ranuzzi a chiudere il quarto 21-13.

Allodi dà il via al secondo quarto, mentre Casale continua ad essere in difficoltà nel trovare il canestro: ancora Allodi e Latina vola sul 25-13. Tomassini realizza i primi due punti del quarto per la Novipiù che prova a stringere ulteriormente le maglie della difesa, ma Ranuzzi vince il duello a rimbalzo e porta ancora punti ai suoi; Martinoni va a segno dalla lunetta, ma Casale non riesce ad uscire dalla situazione di difficoltà in cui si trova e il libero realizzato da Raymond sancisce il 28-17 a metà quarto. La Novipiù prova a riprendere il ritmo con una tripla di Severini, ma Hairston non ci sta e realizza dall’area: il botta e risposta tra Martinoni e Raymond porta al 32-22. Sanders prova a ridurre ulteriormente il gap di svantaggio, con i rossoblu che forzano in difesa e le due squadre vanno all’intervallo sul 32-26.

Il gioco da tre punti di Sanders inaugura il terzo quarto mentre nell’altra metà campo Ranuzzi realizza solo uno dei tiri a disposizione: la Novipiù continua però a litigare con il ferro e Raymond ne approfitta per segnare il 35-29. Latina vuole premere ulteriormente sull’acceleratore e lo fa con Hairston e Saccaggi (41-29): Bellan ci prova dai 6.75 metri e Martinoni è chirurgico dalla lunetta, ma Raymond insacca ancora una volta dall’arco. La tripla di Sanders tiene la Novipiù in scia, con Tomassini che non è preciso dalla lunetta, ma con Martinoni e Severini che provano a farsi valere sotto le plance (47-38). Raymond ha le mani bollenti e in un amen infila due triple che portano i laziali sul 53-38: Martinoni cerca una reazione dalla linea della carità, con Bellan che lo segue a ruota andando a inchiodare una schiacciata in contropiede: Ranuzzi infila entrambi i liberi per poi realizzare il 58-44. La Junior fa fatica, con Blizzard che realizza la sua prima tripla della partita ma Pastore risponde con la stessa moneta e il terzo quarto termina 61-47.

L’ultimo periodo si apre con le due formazioni che litigano con il ferro pur mantenendo un alto ritmo: è Tomassini il primo ad andare a segno con una tripla siderale, seguito da un tiro dalla media di Denegri. La Novipiù alza la difesa e Latina vince un viaggio in lunetta che sfrutta appieno con Ranuzzi (63-52): ancora Casale con Tomassini e Severini e con i laziali che raggiungono il bonus dopo soli 4′. I rossoblu vogliono riaprire la partita e lo fanno con il canestro di Blizzard (63-58) a cui segue l’immediato timeout richiesto da coach Gramenzi: al rientro è ancora la Novipiù a farsi valere in difesa, ma continua a litigare con il ferro. Hairston e Pastore ridanno ossigeno ai laziali dalla lunetta: Casale non smette di provarci con Blizzard (65-60) ma Pastore non ci sta e insacca ancora da tre punti. Bellan realizza solo uno dei tiri a disposizione ed Hairston ne approfitta per portare altri punti in tasca dei padroni di casa; Sanders mantiene accese le speranze dei rossoblu, ma la tripla di Ranuzzi è glaciale e regala la vittoria alla Benacquista. Gli ultimi minuti di gioco sono infatti da regolamento, nonostante Casale continui a lottare su tutti i palloni: finisce 75-64.

Condividi