Autore Redazione
lunedì
23 Aprile 2018
05:11
Condividi
Basket - Derthona Basket - Junior Casale - Casale Monferrato - Tortona

Junior chiude prima trova Jesi ai playoff. Derthona contro Udine

La Novipiù batte fuori casa 66-75 Scafati e vince la regular season. Bertram invece cade a Siena e perde il fattore campo nella post season.
Junior chiude prima trova Jesi ai playoff. Derthona contro Udine

PROVINCIA – Una grande soddisfazione per la Novipiù Junior Casale. I rossoblu domenica hanno battuto Scafati 75-66 nello scontro diretto dell’ultima giornata della regular season, chiudendo così al primo posto una splendida annata. Ora ai playoff Martinoni e compagni affronteranno Jesi. Contro Scafati spiccano i 24 punti di Sanders, in doppia cifra anche Tomassini e Martinoni.

Voglio fare per prima cosa i complimenti ai ragazzi” ha detto coach Ramondino “è stata una grande partita che ha chiuso una stagione in cui al di là dei problemi, la squadra è stata prima fin dall’inizio. Questo quindi è un riconoscimento che secondo me i ragazzi si sono meritati. Vincere in trasferta, in questo campionato e in una partita di vertice, è importante specialmente in questo momento: siamo riusciti a giocare una gara abbastanza attenta in difesa, limitando le loro transizioni. Siamo andati un po’ in difficoltà con i falli sui lunghi per la loro capacità di giocare sotto canestro, ma la squadra è stata molto brava a fare un adeguamento della difesa sul post basso e nel finale abbiamo fatto buone scelte. La taglia dei nostri lunghi in senso di altezza e apertura di braccia scoraggia alcuni tipi di tiro, mentre loro hanno lunghi bravissimi a muoversi sotto canestro: per questo abbiamo applicato un po’ di raddoppi. Per noi però è sempre un discorso di squadra: abbiamo avuto un’attenzione diffusa e anche quando Scafati è tornata sotto con canestri non abituali siamo riusciti comunque a contenerli”.

“Desidero innanzitutto ringraziare Marco Ramondino, il suo staff, i giocatori, Marco Martelli e tutto lo staff della società, per il risultato raggiunto, che segna e rimarrà una pagina indelebile nella Storia del nostro Club” ha detto il presidente Giancarlo Cerutti “Vincere una Regular Season, al di là di ciò che succederà nei Playoff, rappresenta un traguardo molto, molto importante. Devo anche dire che la squadra lo ha meritato con un campionato che dalla prima partita fino all’ultima l’ha vista prima in classifica, superando difficoltà legate ad infortuni e anche a risultati sfortunati, e quindi dimostrando lungo tutto il percorso che ha meritato di essere la prima del proprio girone. Ora sappiamo che ci aspetta una seconda parte difficile, ma in questo momento il nostro pensiero è dedicare a tutti coloro che amano i colori rossoblu un successo che nei cuori di tutti noi dirigenti e sponsors, e di mio particolare come responsabile della Società, determina una grande gioia”.

Bertram Derthona ha invece perso 98-87 al PalaEstra contro Siena. Quinto posto finale, quindi, per i bianconeri di coach Pansa che ai playoff affronteranno Udine, senza poter beneficiare del fattore campo. Da valutare l’infortunio al ginocchio destro di Francesco Stefanelli, uscito a metà del primo quarto per una distorsione la cui entità sarà valutata in base agli accertamenti strumentali in programma per i prossimi giorni.

La gara del PalaEstra resta in equilibrio per oltre tre quarti, con il Bertram Derthona che prova l’allungo nella prima metà di gara, nella quale spiccano Johnson (14) e Alibegovic (10) e la Soundreef che mantiene il contatto con i canestri di Simonovic e Kyzlink. Le squadre restano a contatto fino alla fine del terzo quarto, chiuso dal canestro di Quaglia che vale il 66-64. All’ultima ripresa del gioco è la Mens Sana a scattare meglio, con due bombe di Ebanks ed una di Borsato che aprono un break (78-69), ricucito da sei punti di Sorokas e da un buon impatto della difesa a zona bianconera che vale il 78-75 del 35’. Nel finale, però, Saccaggi e Kyzlink hanno il merito di trascinare i padroni di casa ad un nuovo parziale, che vale la partita e che porta il Derthona a chiudere al quinto posto in graduatoria.

Condividi