Autore Redazione
mercoledì
30 Ottobre 2013
00:00
Condividi
Basket - Novi Ligure

Promozione: buona la prima per Pallacanestro Novi

Promozione: buona la prima per Pallacanestro Novi

E’ partita col piede giusto la stagione agonistica della Pallacanestro Novi 1980, impegnata nel torneo di Promozione Piemontese. I novesi, nella gara d’esordio del girone B, hanno hanno battuto tra le mura amiche del Palazzetto dello Sport i Vercelli Rices per 75-48. Il palasport di Viale Cichero ha visto tornare in scena capitan Dario e compagni in una gara dai due volti. Con coach Gilli al battesimo del campo sulla panchina giallo-blu, Pallacanestro Novi ha controllato il match per due quarti per poi dilagare nel secondo tempo. Esemplare il parziale della terza frazione, un 26-6 che ha segnato l’esito del match.

Con l’assenza di Guagliardo, Novi si è presentata alla palla a due con Oliveri in cabina di regia, e Arbora e Bassi in quintetto al pari dei lunghi Gattorna e Ricci. Vercelli è arrivata invece con una formazione rimaneggiata, priva del suo cannoniere Tosello. Sono stati di Arbora i primi punti della nuova stagione per una prima frazione dai ritmi blandi e segnata dalla scarsa vena al tiro. I gialli hanno chiuso bene le maglie difensive ma hanno raccolto pochi frutti in fase offensiva. Dopo i primi minuti interlocutori Scassillo ha scavato il primo vantaggio piazzando 5 punti. Il primo quarto si è chiuso 17-9. Secondo quarto con ancora Scassillo protagonista, il lungo locale è arrivato in un amen alla doppia cifra personale ma le scelte difensive dei Rices hanno inceppato l’attacco di casa. Vercelli si è messa a zona invitando Novi a tiri aperti dall’arco dei 3 punti. La mano novese ha stentato a scaldarsi e gli ospiti ne hanno approfittato piazzando un contro parziale di 8-0. Il giovane Padula, classe 97′, si è sbloccato da 3 ma al riposo lungo il punteggio recitava 32-32.

La partita ha cambiato volto alla ripresa del gioco: il bomber Bassi, fino a quel momento impalpabile, ha piazzato 10 punti in fila e Novi è scappata sul 46-34. I gialli hanno alzato il ritmo difensivo arrivando a facili conclusioni in attacco. Bassi è diventato mortifero al tiro imitato da Oliveri e Pallacanestro Novi al minuto 30 è in controllo sul 58-38. Coach Gilli, poi ha trovato buone risposte da Balza e Ferraris. Ricci ha incrementato il suo bottino personale e l’incontro è scivolato verso la sirena finale tra l’entusiasmo del folto pubblico accorso. Il 75-48 finale rassicura la dirigenza giallo-blu del buon lavoro svolto in fase di preparazione nella settimana che ha visto la società novese presentare le nuove maglie da gioco, frutto della collaborazione con “Bar In Piazzetta” di Novi Ligure. Prossimo appuntamento per capitan Dario e compagni domenica 3 novembre, ospiti dell’Eporedia Basket, a Montaldo Dora. 

Il tabellino: Dario 3, Balza 3, Gattorna 2, Arbora 4, Oliveri 8, Ricci 13, Ferraris 3, Padula 3, Buffelli, Bassi 20 , Scassillo 16.

Condividi