Autore Redazione
martedì
15 Maggio 2018
00:19
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale mai doma: rimonta e vittoria in gara 1 su Udine

I rossoblu hanno recuperato uno svantaggio di 14 punti e alla fine si sono imposti 83-81 in un PalaFerraris festante. Mercoledì alle 20.30 si replica in gara 2, sempre a Casale
Junior Casale mai doma: rimonta e vittoria in gara 1 su Udine

CASALE – Un match per cuori forti quello tra la Novipiù Junior Casale e Gsa Udine nella gara 1 dei quarti playoff al PalaFerraris, vinto dai rossoblu 83-81. I ragazzi di coach Ramondino sono riusciti a riemergere dalle sabbie mobili di un primo tempo chiuso sotto di dieci punti all’intervallo lungo. Ben cinque i giocatori in doppia cifra, da Sanders al decisivo Severini, oltre a Martinoni, Blizzard e Tomassini. Mercoledì squadre di nuovo in campo già per gara 2, sempre a Casale, alle 20.30.

“Questa è una vittoria importantissima, da questa partita non ci aspettiamo niente di meno dal punto di vista della durezza, della fisicità e del tatticismo” ha detto coach Marco Ramondino, celebrato dal PalaFerraris anche per il premio di miglior allenatore della stagione regolare “Soprattutto quando le cose non funzionano bisogna credere in quello che si fa: per seguire il ritmo offensivo abbiamo perso un po’ la bussola in difesa, poi nel secondo tempo i tiri sono entrati e abbiamo trovato il bandolo della matassa. Bisogna credere nel sistema di gioco e nei punti di forza individuali e di squadra. Noi possiamo giocare così anche Gara 2 che sarà comunque una battaglia in cui prevarrà chi avrà l’iniziativa rispetto all’avversario. Noi ci troviamo ad affrontare una delle squadre più attrezzate dell’intera Lega: ogni azione bisogna lottare per imporre il proprio gioco. Non dimentichiamo che coach Lardo ha fatto Finali Scudetto, Coppe Europee e tantissime partite dei Playoff: c’è quindi anche un fattore coach che incide molto. Avevamo lasciato in stand-by il minutaggio di Marcius, volevamo cavalcare tutti quello che riusciva a darci. Negli sport di squadra, i premo individuali lasciano il tempo che trovano: questo premio non sarebbe stato possibile con nessun altro gruppo di giocatori, in nessuna altra città e contesto”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Martinoni apre la partita dalla media distanza, mentre in difesa i rossoblu stringono fin da subito le maglie della difesa: è Dykes a riuscire a trovare lo spazio per andare a canestro, ma dall’altra parte ci pensa Bellan a siglare il 6-2. Udine riesce ad impattare con Pellegrino e Dykes: la Junior tiene testa con Martinoni (8-6) e Nobile non riesce a realizzare dalla lunetta. Il ritmo e la tensione sono alle stelle con Pellegrino che va a segno da sotto le plance e Severini che realizza solo uno dei liberi a disposizione; Udine si porta a un possesso pieno di vantaggio con Raspino (9-12), ma Sanders vince un altro viaggio in lunetta e la sua mano non trema. Pellegrino fa valere la sua fisicità e Caupain ne approfitta subito: dal canto suo la Junior risponde ancora una volta con Sanders mentre Caupain è chirurgico a gioco fermo (13-18). Le due difese ora sono serrate, con Marcius che vola su ogni rimbalzo e chiude il quarto 15-18.

La Novipiù inizia subito il secondo quarto con una difesa serrata e con il botta e risposta tra Raspino e Tomassini: il PalaFerraris è una bolgia e alla schiacciata di Marcius (19-20) esplode, con coach Lardo che chiama immediatamente timeout. Al rientro la Novipiù vuole provare a premere sull’acceleratore me Benevelli non ci sta, mentre Martinoni risponde subito a dovere: Dykes è glaciale dalla lunga distanza ma il Capitano rossoblu prova a caricarsi i suoi sulle spalle siglando il 25-28. Benevelli infila un’altra tripla e coach Ramondino richiama i suoi in panchina: è Tomassini a scuotere i suoi dalla media, ma dall’altra parte c’è ancora Dykes a portare punti (27-36) agli ospiti. I rossoblu continuano ad essere aggressivi in difesa con i soliti Martinoni e Caupain a far muovere le rispettive retine: sono Pinton e Martinoni a mandare le squadre all’intervallo lungo sul 31-41.

Il canestro di Sanders e la tripla di Caupain danno il via al terzo quarto, mentre anche Severini si iscrive a referto un tiro dalla lunga distanza (36-44); Dykes e Mortellaro continuano a macinare punti per i friulani, mentre per Casale è Martinoni a muovere la retina. Il PalaFerraris prova a spingere i casalesi e la tripla di Tomassini sigla il 43-50: le schiacciate di Sanders e Marcius fanno esplodere il pubblico, mentre Mortellaro e Dykes provano a guastare la festa. Sanders e Bushati sono chirurgici dall’arco ed è ancora l’americano della Junior a griffare il 52-57: Marcius strappa ogni rimbalzo possibile, ma Raspino non perdona dalla lunga distanza e il quarto si chiude 54-60.

Blizzard e Pellegrino inaugurano l’ultimo periodo e le triple di Severini e Denegri portano la Junior sul 63-62: Udine prova a reagire ma la stoppata di Severini nega il canestro ai friulani e Bellan ne approfitta per andare a segno dalla lunetta. La formazione ospite ha un momento di appannamento e Severini sale ancora in cattedra dalla lunga distanza (67-62): Mortellaro e Severini muovono le rispettive retine e poi la Junior stringe le maglie in difesa e manda ancora una volta Blizzard a canestro. Gli animi in campo si surriscaldano, con la Novipiù che conduce 71-66: Marcius non smette di volare a rimbalzo e Caupain sfrutta un contropiede per tenere i suoi a stretto contatto. Raspino realizza ancora una volta dai 6.75 metri e Tomassini è chirurgico dalla linea della carità (75-71): i friulani si affidano ancora a Mortellaro, mentre Tomassini vince un’altro viaggio in lunetta. La Junior forza una volta di troppo in difesa e sono ancora tiri liberi, ma questa volta Dykes ne realizza solo uno dei due a disposizione: Severini mette a segno l’80-74 con un fondamentale gioco da tre punti e coach Lardo ferma il gioco. Dykes tenta l’ultima rincorsa con tre tiri a disposizione dalla lunetta, ma riesce a realizzarne solo due: dall’altra parte Sanders li realizza entrambi (82-76) e Caupain lo imita perfettamente e Dykes realizza la tripla dell’82-81. Coach Ramondino chiama timeout, al rientro è Blizzard ad andare in lunetta: è vittoria 83-81 per la Junior!

Condividi