Autore Redazione
domenica
31 Marzo 2019
21:48
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Basket: Junior si avvicina ai playoff. Contro Scafati la quarta di fila

Prosegue il momento positivo dei rossoblu.
Basket: Junior si avvicina ai playoff. Contro Scafati la quarta di fila

CASALE – Importante vittoria, la quarta consecutiva, della Novipiù Junior Casale, capace di imporsi 102-84 contro Givova Scafati nel campionato di serie A2 e ottenere due punti fondamentali in chiave playoff. Ora la squadra di coach Ferrari è sesta. Uomo copertina dei rossoblu è il solito Pinkins, autore di una doppia doppia ma in doppia cifra sono andati anche Musso, Pepper, Denegri e Martinoni.

I rossoblu hanno chiuso in vantaggio il primo quarto per poi prendere il largo.

“Siamo stati fortunati perché abbiamo trovato Scafati in condizioni precarie, senza i due americani, con problemi per Ammannato e Rosato” ha detto a fine gara coach Mattia Ferrarisiamo stati bravi ad approfittarne ad ottenere il massimo che potevamo, ovvero la vittoria e il ribaltamento della differenza canestri, abbiamo centrato tutto quello che potevamo aspettarci nelle più rosee aspettative. Le prossime partite le vedo dure, abbiamo una trasferta con la Leonis Roma che ha giocatori importanti e poi gli scontri diretti con Bergamo e Biella: noi ora non dobbiamo pensare alle prossime tre partite, ma solo alla prossima. Ci serve come minimo almeno un’altra vittoria, se non due, bisogna fare bene i calcoli con i risultati di stasera: però ripeto, pensiamo a una partita alla volta”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior Casale

La tripla di Tavernari apre la partita ma dall’altra parte ci pensa Cesana a rispondere con la stessa moneta: le due squadre tengono il ritmo alto fin da subito ed è ancora Cesana ad andare a segno dalla lunetta (1/2). Le canotte rossoblu svettano a rimbalzo e Denegri sigla il 6-3 mentre Contento non sbaglia a cronometro fermo; Scafati prova ad accelerare il gioco con Rossato sfruttando il fatto che la Novipiù stia litigando con il ferro. Ci pensa Pinkins a smuovere il punteggio con un doppio viaggio in lunetta (10-7) e i rossoblu buttano tutto quello che hanno sul parquet conquistando altri due tiri (2/2) con Martinoni: per gli ospiti ci prova Ammannato a smuovere la situazione, con la risposta di Pinkins che non tarda ad arrivare. Pepper si sblocca dalla lunga distanza per il 17-9 ed è timeout per coach Lardo: al rientro ci pensa Tavernari ad essere chirurgico dai 6.75 metri mentre Pavicevic realizza solo uno dei liberi a disposizione. La schiacciata di Musso infiamma il PalaFerraris e il primo quarto termina 19-14.

Pinkins inaugura il secondo periodo, poi Tavernari e Valentini si rispondono a vicenda dall’arco mentre Romeo trova due liberi che valgono il 27-19; Musso e Pepper s’infiammano dalla lunga distanza e coach Lardo ferma subito il gioco. Scafati non riesce a ritrovarsi e Musso e Pinkins realizzano i canestri del 33-19: è Pavicevic che sblocca i suoi con un canestro dall’area e poco dopo Passera non sbaglia dalla linea della carità. La Novipiù svetta a rimbalzo con Cattapan e Pinkins mentre Pepper ha la mano infuocata dalla linea dei tre punti: i rossoblu stringono sempre di più le maglie della difesa e con Musso si portano sul 40-23. Contento si issa dall’arco con i rossoblu che stanno attraversando un momento difficile e coach Ferrari richiama tutti in panchina: al rientro sono ancora liberi per Contento (40-30) mentre Pepper non sbaglia dalla media distanza. Cesana e Tommasini danno inizio alla fiera delle triple a cui si uniscono Denegri e Contento mentre Pinkins inchioda il 50-36; la partita si fa sempre più accesa e anche Battistini s’iscrive a referto e le due squadre vanno all’intervallo sul punteggio di 54-42.

I canestri di Pavicevic e Martinoni danno il via al terzo quarto con la Novipiù che prova fin da subito ad ingranare la marcia e al canestro di Cesana valido per 60-44 è timeout per Scafati: al rientro sono 2/2 dalla lunetta per Pavicevic che poco dopo appoggia facile da sotto le plance per il 60-48. Pinkins risponde con due liberi nella sua metà campo, seguito da Denegri: i rossoblu riescono a giocare insieme e al canestro di Martinoni è nuovamente timeout per coach Lardo. La Junior non si arrende, Pinkins vola a rimbalzo e Martinoni infila la tripla del 69-48: dal canto suo la Givova trova due punti per mano di Romeo, con Valentini che risponde subito dalla media e Passera che non si fa intimidire. Fioccano triple al PalaFerraris, con Denegri e Tavernari a prendere parte alle danze per il 77-55 e Musso che non sbaglia dalla lunetta; Romeo realizza dall’area e Battistini risponde dalla lunga distanza con Pepper che chiude il quarto 84-61.

L’ultimo periodo vede in avvio il canestro di Passera e nella metà campo rossoblu quello di Valentini, mentre Romeo e Musso si rispondono a vicenda: Scafati non vuole mollare e trova il canestro dell’88-70 ma Valentini non sbaglia a gioco fermo. Pavicevic e Musso si caricano le rispettive squadre sulle spalle con la Givova che cerca di accorciare il più possibile il gap con le giocate di Passera (92-76); la Junior continua a tenere botta in difesa per poi andare a segno con Battistini. Coach Lardo chiama i suoi in panchina per cercare di evitare il ribaltamento della differenza canestri (+12), ma al rientro la schiacciata di Pinkins è perentoria; Contento non sbaglia dalla lunetta, Pinkins ne realizza solo uno di quelli a disposizione ma Denegri piazza una tripla siderale. Scafati le prova ancora tutte: Pepper a gioco fermo non sbaglia e la Novipiù conquista la vittoria 102-84.

Condividi