Autore Redazione
giovedì
5 Settembre 2019
15:19
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Nel nome del nonno: alla Junior Alessandro Sirchia, l’ultimo dei “Valentini”

La Novipiù Casale può vantare ben tre generazioni di cestisti rossoblu.
Nel nome del nonno: alla Junior Alessandro Sirchia, l’ultimo dei “Valentini”

CASALE – A Casale c’è una famiglia di juniorini da ben tre generazioni. Sabato scorso il “clan dei Valentini” si legato ancor di più a doppio filo alla Novipiù. A contribuire alla splendida prova contro Olimpia Milano c’era anche il quasi 16enne Alessandro Sirchia, debuttante e autore di cinque punti contro le scarpette rosse. Alessandro è solo l’ultimo della famiglia Valentini a vestire la canottiera rossoblu. Il primo è stato il nonno, Claudio Valentini. 

Sullo stesso parquet, contro Olimpia, c’era ovviamente il cugino di Alessandro, Fabio Valentini, appena 20 anni ma già cardine imprescindibile del roster di coach Ferrari. Il padre di quest’ultimo, Andrea, sedeva come sempre in panchina come assistente.

Provo grande orgoglio nel vedere che i miei nipoti seguono la stessa strada che ho percorso io” ha sottolineato a Radio Gold Claudio Valentini “ricordo che anche Luca, fratello di Fabio, ha giocato a Casale e ora è a Imola, sempre in A2. Io a 17 anni già giocavo in serie A. Arrivai a Casale dopo aver difeso le canottiere di Teramo, Bologna e Cantù, giocando ad esempio con Charlie Recalcati. In carriera ho disputato 18 gare in nazionale e, quando erano piccoli, ho sempre fatto vedere a Fabio, Luca e Alessandro le mie foto. Il basket li entusiasmava, giocavano sempre col piccolo canestro che avevo. Chi mi assomiglia di più? Io ero un play guardia e Fabio ha il mio stesso carattere, non ha paura di prendersi le responsabilità in campo e tirare, se è necessario. Anche Luca è molto bravo ma, forse, è più titubante. Ad Alessandro ho consigliato di giocare spensierato, senza farsi condizionare dal fatto che esordiva in prima squadra e affrontava Milano”.

In tutto, quindi, sono ben cinque i “Valentini” diventati cestisti della Junior: il nonno, il papà e i tre nipoti. Stesso destino anche per il padre di Alessandro Sirchia, Nicola, anche lui ex cestista rossoblu.

Insomma, una vera e propria questione di famiglia.

Condividi