Autore Redazione
lunedì
7 Ottobre 2019
00:16
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Junior Casale: falsa partenza. Agrigento piega i rossoblu in volata

79-70 il finale per i siciliani
Junior Casale: falsa partenza. Agrigento piega i rossoblu in volata

AGRIGENTO – Sconfitta all’esordio in campionato per la Novipiù Junior Casale, piegata 79-70 da M Rinnovabili Agrigento nella prima della serie A2. Alla squadra di coach Ferrari non sono bastati ben cinque giocatori in doppia cifra: Cesana 14, Denegri 12, Martinoni 10 (doppia doppia per il capitano visti i 10 rimbalzi), Piazza 12 e Roberts 11. I siciliani hanno fatto la differenza coi punti dentro l’area, 45% contro il 37% rossoblu.

Nel finale è la tripla di James che incanala il match verso la squadra di coach Cagnardi.

“Abbiamo iniziato male secondo me anche come onda lunga dei problemi che abbiamo avuto nel precampionato” ha detto alla fine coach Mattia FerrariNon siamo riusciti ad essere incisivi, Agrigento ci ha corso sopra. Dopo il primo quarto abbiamo iniziato a giocare su binari di parità. A quel punto è diventata una partita combattuta per trenta minuti, paghiamo errori come le uscite sui blocchi di Pepe, qualche tiro libero sbagliato di troppo, qualche attacco farraginoso, siamo arrivati con giocatori stanchi per via delle rotazioni limitate sugli esterni. Ci sono cose su cui riflettere, altre che hanno un’origine ben precisa da trovare nel nostro precampionato. C’è anche una parte buona, quella che dice che abbiamo giocato, non ci siamo sciolti ma anzi abbiamo lottato per portare la partita fino in fondo, tanto che è poi stata decisa nell’ultimo minuto e mezzo”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

L’avvio sorride ad una Fortitudo che trova ritmo e precisione dall’arco dei 6.75 e che, poco dopo la metà del primo quarto, trova le realizzazioni di Chiarastella e Pepe per il 19-12 che costringe coach Mattia Ferrari al primo timeout dell’incontro. È una chiusura di prima frazione difficile, Agrigento ne approfitta e si spinge sul massimo vantaggio, 28-14. La reazione monferrina arriva in avvio di secondo quarto: l’attenzione difensiva sale, le percentuali al tiro tornano a crescere ed il parziale dei primi cinque minuti recita 5-19 per i rossoblù per il 33 pari. La Fortitudo tenta il nuovo allungo sul 38-33, ma ancora una volta la Novipiù è brava a replicare con Cesana (11 punti all’intervallo) e con Piazza a dettare il ritmo dell’attacco rossoblù.

La gara si gioca sui dettagli, la M Rinnovabili prosegue nella propria partita dai forti contenuti atletici: Easley e Pepe si fanno sentire anche a rimbalzo offensivo, garantendo alla formazione siciliana numerosi possessi aggiuntivi che, tuttavia, non portano risultati concreti. La Novipiù prova a restare in scia, ma la tripla del 75-70 segnata da Chris James contro la zona rossoblù mette fine alle velleità rossoblu.

Condividi