Autore Redazione
lunedì
8 Dicembre 2014
00:58
Condividi
Basket - Junior Casale - Casale Monferrato

Casale: strepitosa Junior strappa due punti nel derby

Casale: strepitosa Junior strappa due punti nel derby

CASALE MONFERRATO – Settima vittoria stagionale per la Novipiù Junior Casale, conquistata al PalaFerraris nel derby contro Angelico Biella. Gara iniziata nel segno del commosso ricordo di Gabriele Fioretti, general manager dell’Angelico Biella e ex dirigente juniorino, mancato sabato scorso. Tutto il pubblico del PalaFerraris ha applaudito e i giocatori hanno indossato canottiere speciali, con su scritto “Gabri” al posto del loro cognome. 

In campo la Junior ha preso subito in mano l’inerzia del match e poi non ha più mollato. Miglior marcatore Marshall, con 21 punti, seguito dai 17 di Amato. Sfiora la doppia cifra il nuovo acquisto Samuels, fermo a 9, nella sua prima partita con Casale. “Cogliamo con grande entusiasmo questo risultato perché, come avevo detto in fase di presentazione della partita, ci aspettavamo una squadra che aveva ripreso il passo della scorsa stagione, con grande chiarezza e piglio” ha detto alla fine coach Marco Ramondino “Nelle ultime tre gare vinte hanno mostrato la capacità di imporre il proprio ritmo agli avversari, ottenendo risultati che non sono stati frutto di una congiuntura nelle percentuali. Siamo, quindi, molto contenti per il risultato e per come si è sviluppata la partita; sappiamo che non possiamo dare un colpo del ko molto presto nella partita ma siamo una squadra che deve lavorare al fianco l’avversario. Abbiamo messo in campo grande disciplina e grande prontezza in difesa, proprio per contrastare la grandissima capacità che ha Biella nel prendere, mantenere e concretizzare i vantaggi nei primi secondi dell’azione. Abbiamo difeso abbastanza bene, andando anche in modo positivo a rimbalzo, usufruendo del generoso contributo di Samuels, che fino a giovedì era a Washington e che ora dovrà capire di cosa ha bisogno da lui la squadra”.

La cronaca della partita tratta dal sito della Junior

Arriva dalla lunetta il primo punto della Junior, grazie al libero di Aka Fall, subito addizionato dallo step back di Tomassini e dalla tripla di Marshall per il 6-0 iniziale dei rossoblù. Biella non resta a guardare e ritrova il pari a quota 8, dopo la tripla di Infante. Complice il fallo tecnico fischiato agli ospiti, Casale si porta al massimo vantaggio proprio allo scadere del primo quarto che si chiude sul 23-15 per la Novipiù. La seconda frazione si gioca sugli equilibri di fine primo periodo, con la tripla di Amato pareggiata dal tiro da tre punti di De Vico che tiene invariato il distacco, prima che la perfetta circolazione di palla dei rossoblù trovi nuovamente Amato per la conclusione del 31-22 interno. Junior in doppia cifra di vantaggio con la tripla del neo rossoblù Samuels, e seconda frazione che si chiude sul 37-30 per i ragazzi di coach Ramondino. Al ritorno sul parquet dopo l’intervallo lungo, è la guardia con passaporto danese di Biella a scaldare la mano, con la doppia tripla che riporta sotto i lanieri: 41-38 a 5’ dalla terza sirena. Il gioco da quattro punti perfezionato da Tomassini ed Amato (visto l’infortunio occorso a Giovanni durante l’azione di tiro) riporta la Junior al +8, prima che la tripla di scriva il 52-41. Terza frazione che si conclude con la Novipiù avanti 57-43 grazie al lob del ‘solito’ Amato.  L’inizio di ultimo quarto iscrive alla gara anche Ruiu che segna la tripla che riporta la Junior al +14. Partita che si scalda col crescere dell’intensità dei contatti portati: tocca nuovamente ad Amato rispondere dalla lunga distanza (64-51) al quinto fallo di Natali. Il percorso netto di Samuels in lunetta suona come una sentenza sulla gara: 73-56 a meno di 2’ dal termine. Casale vince il derby chiudendo sul 78-60 in un PalaFerraris festante.

 

Foto di Gianluca Gentile 

Condividi