Autore Redazione
martedì
6 Marzo 2018
21:58
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Muro Vannucchi ed è festa: Alessandria vola in finale di Coppa

Il Pontedera riesce a trascinare i grigi ai rigori ma il portiere alessandrino è una saracinesca e respinge tutti e tre i tentativi di Caponi, Rossini e Pinzauti. Di contro Gonzalez, Piccolo e Fishnaller non sbagliano un colpo. Nell'ultimo atto sarà sfida alla vincente tra Viterbese e Cosenza.
Muro Vannucchi ed è festa: Alessandria vola in finale di Coppa

PONTEDERA-ALESSANDRIA 0-3 (ai rigori)

Alessandria: Vannucchi; Celjak, Piccolo, Giosa, Barlocco; Gatto, Gazzi, Nicco (Bellazzini); Gonzalez, Fischnaller, Sestu (Chinellato).

PONTEDERA – Dal possibile rischio di una beffa al trionfo. Sono serviti i rigori e un super Vannucchi a trascinare l’Alessandria in finale di Coppa Italia di Serie C. Un “Ighli” in versione Ducadam, il portiere “paratutto” della Steaua Bucarest nella finale della Coppa Campioni 1986. Dopo che anche i supplementari erano terminati sullo 0-0 l’estremo difensore scuola Juventus ha letteralmente abbassato la saracinesca e respinto tutti e tre i tentativi di Caponi, Rossini e Pinzauti. I tiratori grigi, invece, sono stati letali: Gonzalez, Piccolo e Fischnaller hanno sempre fatto centro.

E dire che sembrava una partita stregata, con ben dodici calci d’angolo per gli ospiti e un duello infinito tra Gonzalez e Biggeri col portiere toscano sempre uscito vincitore.

Un primo tempo sulla falsariga della gara d’andata. Spetta ai grigi il pallino del gioco, con i toscani però pronti a ripartire. Dopo due minuti Nicco recupera palla e serve Fischnaller ma il destro del numero 11 è debole. Al 7^ Borra è provvidenziale in scivolata su Gatto proprio mentre l’ex Chievo stava per battere a rete nell’area piccola. Al 12^ Gonzalez cerca Sestu che aggancia al volo ma non controlla. Al 15^ sinistro di Barlocco al volo da fuori area ma la palla vola fuori dall’area. Pochi secondi dopo ci prova anche Gonzalez ma il suo sinistro è centrale. Al 34^ intervento al limite di Barlocco su Calcagni: l’arbitro grazia il terzino grigio e lo ammonisce ma il pubblico rumoreggia, invocando l’espulsione. Al 36^ il Pontedera va vicino al vantaggio col sinistro sul secondo palo di Risaliti ma Vannucchi si distende bene e respinge: Celjak è poi puntuale a spazzare via la palla fuori dall’area. L’Alessandria risponde subito per le rime con Gonzalez che pesca Fischnaller tra le linee, il sinistro in corsa dell’attaccante è alto di poco. A tre minuti dalla fine Fischnaller non inquadra la porta tutto solo davanti al portiere ma l’arbitro aveva già fermato il gioco per un fallo di mano. Al 45^ la punizione di Grassi è fuori misura.

Nel secondo tempo i grigi alzano i giri del motore e mettono alle corde il Pontedera: al 61^ Gonzalez mira il sette ma Biggeri dice di no. Gli uomini di Marcolini aumentano il pressing e, al 69^, Fischnaller si accentra e prova il destro ma il tiro viene deviato. Un minuto dopo ci prova anche Giosa sugli sviluppi di un corner ma l’assalto non produce frutti. Il Pontedera soffre ma resiste. Al 73^ il tiro di Gazzi è troppo debole e non premia la scorribanda di Chinellato. Gonzalez arma il suo mancino all’86^ ma la difesa devia.

Nei supplementari l’Alessandria tenta il tutto e per tutto: l’obiettivo è evitare i rigori. Gonzalez impegna di nuovo Biggeri e anche Gazzi ci prova ancora di testa: tutto inutile.

Dal dischetto, però, ci pensa “Muro” Vannucchi a incanalare da subito la serie a favore dei grigi. Al sesto tiro è già tutto finito, con la festa grigia. In finale i grigi affronteranno la vincente tra Viterbese e Cosenza: i laziali hanno vinto la gara d’andata 3-1.

Condividi