Autore Redazione
lunedì
29 Settembre 2014
03:39
Condividi
Acqui - Calcio - Derthona Calcio - Novese Calcio - Tortona

Serie D: riscatto Acqui, buon punto per la Novese, crisi Derthona

Serie D: riscatto Acqui, buon punto per la Novese, crisi Derthona

Domenica positiva per due alessandrine su tre nell’ultimo turno della serie D. E’ soddisfatto Arturo Merlo, mister dell’Acqui della prestazione dei suoi ragazzi contro il SanColombano, battuto 2-1, un match dal risultato finale tutt’altro che scontato. I “Bianchi” sono passati in vantaggio dopo pochi minuti con Cangemi e la partita sembrava in discesa. Il match è rimasto però in bilico, prova ne è la conta dei tiri, 7 a 6 per i padroni di casa, ma la differenza è stata fatta dalla precisione dei termali. Il secondo colpo è arrivato con Jeda a inizio secondo tempo. Il doppio vantaggio ha però fatto rilassare troppo l’Acqui. I termali hanno lasciato troppo campo ospiti e la girandola dei cambi ha premiato il Sancolombano che è andato in rete con Bejenaru, subentrato ad Albertini appena 8 minuti prima. Il risultato, però, non è più cambiato. “Abbiamo giocato almeno 40’ spettacolari, con scambi veramente di alto livello, poi abbiamo fatto l’errore di rilassarci su due a zero. In realtà – ha precisato mister Arturo Merlo – abbiamo creato molte palle gol, ma non le abbiamo sfruttate a dovere”. Comunque ad Acqui arrivano tre punti importanti che garantiscono ai termali un “comodo” ottavo posto. Ma il tecnico vuole di più e lo dice a chiare lettere ai nostri microfoni: “Siamo una squadra con molta sicurezza e consapevole dei propri mezzi. La società è ambiziosa, anche se sinceramente ci farebbe piacere avere qualche tifoso in più specie in trasferta.”. L’allenatore dei termali non le manda a dire, anche per quanto riguarda alcune critiche che sono circolate in settimana: “Non voglio entrare in questo discorso, io mi occupo di calcio, non di spazzatura, le critiche non ci interessano e i ragazzi non se ne preoccupano. Per noi l’importante è lavorare bene. In un campionato come quello di Serie D di quest’anno, non si può parlare di dilettanti. Ogni giorno viene tesserato un professionista o ex, e tranne il lunedì noi lavoriamo ogni giorno per fare il massimo possibile.”

Primo punto in trasferta, poi, per la Novese che è tornata da Borgomanero con un prezioso pareggio. La gara è finita a reti bianche. I biancocelesti salgono quindi a 7 punti in classifica, al decimo posto. Moderatamente soddisfatto l’allenatore, mister Sterpi, che ha sottolineato come si tratti di un buon risultato con un punto che potrebbe contare molto a fine campionato. “Abbiamo giocato bene, certo i tre punti sarebbero stati ben più graditi, ma guardando il lato positivo si tratta del primo punto ottenuto in trasferta. Le occasioni le abbiamo avute, ma purtroppo non le abbiamo sfruttate a dovere e certamente dobbiamo imparare ad essere più cinici”.

Fine settimana da dimenticare, infine, per il Derthona, sconfitto di misura 1-0 dalla Pro Settimo. Ai bianconeri non bastano i due bomber di esperienza Zirilli e Baudinelli schierati contemporaneamente sul fronte offensivo. La formazione di mister Banchieri non è stata in grado di impensierire troppo la difesa avversaria. Il gol vittoria è arrivato da un corner. Al settimo minuto del secondo tempo un colpo di testa di Vingiano ha deciso la partita. I leoncelli ora sono penultimi in classifica, a quota 2. Insoddisfatto il pubblico del Coppi. I tifosi hanno riservato alla squadra e al tecnico diversi fischi, rivolti a quest’ultimo soprattutto per la gestione dei cambi. “Siamo i primi a essere dispiaciuti” ha sottolineato alla fine il tecnico “alla fine ci manca sempre un pizzico in più di attenzione per portare a casa il risultato. Serve solo maggior lavoro, senza cercare alibi. I fischi? Il pubblico tortonese ci segue ovunque, hanno ragione e diritto a volere altri risultati. Dobbiamo impegnarci per tramutare i fischi in applausi.” 

 

 

Condividi