Autore Redazione
martedì
20 Agosto 2019
05:17
Condividi
Calcio - Casale Monferrato

Calcio e solidarietà a Casale: il 30 agosto torna il torneo Caligaris

L’intero incasso della rassegna verrà devoluto proprio alla onlus Asd Caligaris e Vitas
Calcio e solidarietà a Casale: il 30 agosto torna il torneo Caligaris

CASALE – Il 30 agosto scatterà la 43^ edizione del Torneo Internazionale di calcio giovanile ‘Umberto Caligaris’, una grande festa di sport e solidarietà sul manto verde dello Stadio Natale Palli di Casale Monferrato. Ancora una volta, grazie alla charity parnership sottoscritta da Asd Caligaris e Vitas, e sostenuta dal Casale FBC, l’intero incasso della rassegna verrà devoluto proprio alla onlus.

Lo scorso anno fu il Brescia Calcio ad alzare la coppa dopo la finalissima contro i bianchi della Pro Vercelli (foto). Saranno quattro raggruppamenti da tre squadre ciascuno, partite da due tempi a 25 minuti per decidere chi andrà avanti nel torneo a partire da venerdì 30 agosto (inizio 9.30), in campo i gironi A e B, mentre sabato 31 sarà la volta di quelli C e D. Domenica 1° settembre toccherà alle semifinali e alle finali.

Definite le modalità di svolgimento della rassegna, passiamo alla composizione reale dei gironi, categoria Allievi Nazionali. Girone A: Alessandria, Cremonese e Pro Vercelli; girone B:  Chievo Verona, Virtus Entella e Torino; girone C: Casale FBC, Spezia e Monza; girone D: Sampdoria, Juventus e Lechia Zielona Gora. Proprio quest’ultima squadra polacca ha risposto presente alla chiamata del torneo Caligaris. La prima squadra milita nella III Liga nazionale, ma è un progetto giovane e recente che fa dello Zielona una delle associazioni sportive emergenti. Una forte e florida scuola calcio, coordinata da Maciej Murawski, già difensore della nazionale polska e ora nella veste di commentatore sportivo.

Quest’anno a fianco della manifestazione calcistica ci sarà Energica. A consolidare l’importante collaborazione è il neo presidente del gruppo, Paolo Secco: «Energica vuole portare il suo contributo alle più importanti iniziative del territorio casalese. Il Torneo Caligaris è una delle rassegne calcistiche più blasonate, secondo solo al glorioso ‘Viareggio’. Mi riporta in mente la mia infanzia quando tutta la città attendeva, addobbata a festa, il ‘Caligaris’. Il torneo rappresenta al meglio l’identità sportiva monferrina, di promozione e pratica dell’attività motoria tra i giovani e per questo saremmo felici di contribuire a riportare questa manifestazione ai suoi ‘antichi’ fasti».

Condividi