Autore Redazione
domenica
28 Dicembre 2014
00:40
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio: rendimento in costante crescita

Alessandria Calcio: rendimento in costante crescita

ALESSANDRIA – Ultimo giorno di vacanza per l’Alessandria che questo lunedì ricomincerà ad allenarsi in vista della sfida del prossimo 6 gennaio a Venezia. In attesa dell’ultima giornata del girone di andata del campionato di Lega Pro l’ufficio stampa grigio ha proposto una interessante analisi sui numeri totalizzati fin qui dalla squadra di mister D’Angelo, terza in classifica a pari merito con il Pavia e in striscia positiva da otto partite. 

Spaccando il campionato in 3 sezioni da 6 giornate l’una, risaltano fatti molto significativi; tra questi, la continuità della capolista Bassano – fin qui miglior attacco del girone A – nelle prime dodici domeniche e poi la sua leggera flessione. Prima dopo 6 e 12 giornate, la squadra di Asta nelle ultime sei domeniche di questa stagione, ha totalizzato 11 punti, contro i 13 della prime e i 12 delle seconde sei. Sempre i veneti sono primi nella differenza reti (+6 e + 11) in queste due ipotetiche “sezioni” e cedono nell’ultima. Interessante anche la fotografia del loro comportamento durante tutti i 90 minuti fin qui disputati: la loro classifica, infatti, migliora sensibilmente tra il primo e il secondo tempo, senza peraltro avvicinarsi alle performances dell’Alessandria, davanti a tutti, con una differenza di +9 tra la fine dei primi 45 minuti e il termine della partita, e quindi in grado, meglio di tutte le altre, di giocarsela lungo l’intero arco della gara, risolvendola nel secondo tempo, quando non ribaltandone addirittura l’esito.

I Grigi sono i primi nella classifica delle ultime 6 giornate con 14 punti e con + 7 ne detengono anche la miglior differenza reti. Sempre di Taddei e C., con 6 affermazioni, la miglior sequenza di vittorie consecutive di tutto il girone. In questo ultimo scorcio di stagione, risalgono FeralpiSalò e SudTirol con 13 punti, insieme al Novara, miglior difesa del campionato con Monza e Arezzo, mentre la cura Giampaolo sembra fare qualche effetto a Cremona. I miglioramenti della squadra di D’Angelo sono anche percepibili nella differenza reti, che dopo 18 domeniche è la migliore del girone con + 13, insieme a Novara e Bassano, passando da un + 2 alla sesta (9 fatti e 7 subiti) a + 6 alla dodicesima ( 18 fatti e 12 presi) per arrivare alla diciottesima, appunto, con un + 13, risultato dei dei 29 fatti e dei 16 subiti, segnale evidente di una squadra che trova equilibrio e compattezza.
Ancora un’annotazione sui minutaggi e le presenze dei Grigi, finora schierati. Nordi risulta sempre presente con 1620 minuti, seguito da Mezavilla con 1426, Marconi 1416, Obodo 1352 e Sosa 1324. Dietro a loro Sabato con 1231, Terigi 1204, Vitofrancesco 1123 e Taddei 1038.

Condividi