Eventi - Spettacoli - Tempo Libero - Alessandria

“Benvenuti in galera”: al Kristalli il docufilm e la storia del primo ristorante in un carcere

ALESSANDRIA – Martedì 16 aprile la nuova serata del Circolo del Cinema “Adelio Ferrero” di Alessandria porta alla Multisala Kristalli il docufilm e la storia del primo ristorante al mondo aperto all’interno di un carcere. A partire dalle 21 verrà proiettato “Benvenuti in Galera” documentario girato dal regista Michele Rho proprio all’interno del ristorante nella Casa Circondariale Milano Bollate.

Il film documentario porta dentro un carcere cercando di abbattere queste paure e diffidenze attraverso le storie di chi sta cercando di riprendere in mano la propria vita lavorando. Per i ragazzi protagonisti il lavoro significa redenzione, vita e futuro: Davide, Said, Jonut, Chester, Domingo, Pavel sono uomini che hanno commesso errori e che stanno cercando una seconda possibilità dalla vita, molti di loro attraverso il lavoro. Ideato e supervisionato da Silvia Polleri, questo ristorante di alta classe (e progetto sociale) è aperto a tutti: i camerieri indossano divise, e lo chef ha studiato nella scuola di Gualtiero Marchesi. Ma il ristorante non è solo un luogo di lavoro per i detenuti, è anche un modo innovativo per la comunità esterna di entrare in contatto con la realtà carceraria in modo nuovo e diverso: un ponte tra il carcere e il mondo esterno.

Durante la serata alla Multisala Kristalli di Alessandria, in via Parini, il pubblico potrà approfondire ancora di più la storia di questa realtà unica grazie alla presenza in sala dell’ideatrice del progetto Silvia Polleri e del regista Michele Rho.

Biglietto per i tesserati del Circolo del Cinema costa 5 euro. Biglietto interno 8 euro, ridotto 6,5 euro.

(nel video in copertina l’intervista di Luca Tiseo al registra  Michele Rho durante Golden Hour)

 

Condividi