Autore Redazione
domenica
30 Agosto 2015
16:06
Condividi
Calcio - Derthona Calcio - Sport - Tortona Calcio

Tortona: pokerissimo all’esordio contro il Gassino

Tortona: pokerissimo all’esordio contro il Gassino

Tortona – Gassino 5-0 

TORTONA – Inizia con una goleada il cammino del Calcio Tortona nel campionato di Eccellenza girone B: all’esordio al “Cucchi” i tortonesi hanno sconfitto con un perentorio 5-0 il Gassinosanraffaele grazie ad una tripletta di Farina e ad una doppietta di Mandirola.

A partire meglio, però, sono  gli ospiti, con Fassina G., Fassina L. e Foxon,  che creano qualche grattacapo alla difesa  tortonese. I padroni di casa si affacciano per la prima volta dalle parti di Franceschi  dopo dieci minuti, quando Marzocca tenta per due volte la via del gol, ma senza fortuna. Il Calcio Tortona prende progressivamente in mano il pallino del gioco  e reclama invano due calci di rigore, mentre il Gassino risponde con il trio Fassina G., Fassina L. e Foxon. Proprio Foxon al 33’ trova il gol, che però viene giustamente annullato per fuorigioco.  Con il passare dei minuti l’intensità cala, complice il gran caldo, e il primo tempo si chiude a reti bianche dopo un minuto di recupero.

Nel secondo tempo è ancora il Calcio Tortona a comandare con un gioco più aggressivo e Giordano va vicinissimo al gol. Gli ospiti sembrano resistere, ma al 20’ Farina sugli sviluppi di un calcio d’angolo trova il gol che spiana ai suoi la strada per la vittoria. In poco più di 12’, infatti, il Tortona mette a segno altre quattro reti che tagliano le gambe agli ospiti. Al 24’ con un preciso diagonale i padroni di casa raddoppiano con Farina che, dopo l’ammonizione per l’esultanza eccessiva, sigla la tripletta personale al 28’. Il Gassino non reagisce e Mandirola ne approfitta, mettendo a segno due gol in altrettanti minuti, prima grazie ad una zampata sottomisura (31’), poi grazie ad un ottimo contropiede (32’).  Il Tortona gestisce il risultato e sfiora la sesta rete con Mazzocca, mentre Fassina L. si ritrova sui piedi la possibilità di siglare il gol della bandiera, ma a tu per tu con Murriero pecca di altruismo e tenta il passaggio, che è però facile preda della difesa di casa.

Senza ulteriori emozioni la partita si conclude con la meritata vittoria della neonata compagine  tortonese, brava a contenere la rapidità degli avversari e a colpire con cinismo, conquistando così i primi tre punti della stagione e la momentanea vetta della classifica.

Calcio Tortona:  Murriero, Bardone, Mazzocca, Magnè, Manno, Morabito, Giordano, Boveri, Farina, Pavanello, Mandirola. Allenatore: Stefano Melchiori.

Andrea Lombardi

 

Mister Stefano Melchiori 

[mp3 src=”melchiori_30_08″]
Condividi