Autore Redazione
domenica
8 Novembre 2015
17:03
Condividi
Calcio - Casale Calcio - Derthona Calcio - Sport - Tortona Calcio

Tortona: esordio amaro per mister Merlo contro il Saluzzo

Tortona: esordio amaro per mister Merlo contro il Saluzzo

SALUZZO – CALCIO TORTONA 3-1

MARCATORI: 9′ Gozzo (SAL); 51′ Manno (TOR); 61′ Lapadula (SAL); 75 Caldarola (SAL).

TORTONA: Murriero, Magné, Mazzocca, Boveri, Bardone, Morabito, Zuccarellli, Manno, Magnoni, Temperino, Deideri. 

SALUZZO – Nel campionato di Eccellenza sconfitta esterna per il Calcio Tortona, che perde 3 a 1 in casa del Saluzzo. Partita d’esordio per il neo mister del Tortona Arturo Merlo, che schiera dall’inizio una formazione con bassa età media, molti i ragazzi nati nel ’90 sia in campo dal primo minuto che partenti dalla panchina. 

Parte subito in salita il match per gli ospiti, con il Saluzzo che si porta in vantaggio al 9′: traversone dalla sinistra eseguito da Morero, colpo di testa di Lapadula che trova il palo lungo e spedisce la palla in rete. La partita rimane tuttavia equilibrata fino alla mezz’ora circa del primo tempo, con il Tortona che non rischia molto in difesa ma fatica ad innescare i suoi attaccanti. Al 27′ grande occasione però per il Tortona calcio, con Zuccarelli che si smarca in area e calcia, pallone che sorvola di poco l’incrocio dei pali. 

Nella ripresa nessun cambio operato dalle formazioni, ma al 51′ arriva il pareggio del Tortona: calcio d’angolo per gli ospiti, capitan Manno si avventa sulla ribattuta del portiere e riesce a siglare l’1 a 1. Non dura però molto il momentaneo pareggio: al 61′ il Saluzzo si riporta avanti con bomber Lapadula, che vince due volte un contrasto con Mazzocca e Boveri e supera Murriero calciando di sinistro. Al 75′ i padroni di casa chiudono definitivamente i conti, con Caldarola che segna dopo una perfetta ripartenza in contropiede. 

Seconda sconfitta in tre gare per il Calcio Tortona, che complice anche il cambio in panchina, ora deve ritrovare sé stesso per non perdere ulteriori punti che comprometterebbero la promozione in serie D o l’accesso ai play off. Per questo è sicuramente necessario portare a casa i tre punti nella prossima importantissima partita: al Cucchi, infatti, arriva il Casale capolista. 

Giacomo Pelizza

Intervista a mister Arturo Merlo 

[mp3 src=”merlo_tortona_08_11″]
Condividi