Autore Redazione
mercoledì
28 Maggio 2014
00:00
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Museo Grigio: una porta sul glorioso passato alessandrino

Museo Grigio: una porta sul glorioso passato alessandrino

Alle 18 di questa sera Palazzo Monferrato ospiterà la presentazione di Museo Grigio (www.museogrigio.it), il portale online dedicato alle imprese e ai cimeli dell’Alessandria Calcio. Parteciperanno alcuni elementi della squadra grigia e dei dirigenti, in particolare il presidente Luca Di Masi. “È uno dei pochi in Italia con questa impostazione, dove si possono ammirare oltre duemila immagini della storia ultracentenaria dei Grigi. Il progetto prevede, a breve, la condivisione dei dati statistici di tutte le partite disputate e le schede dei giocatori in forza alla squadra a partire dal 1912 costituendo una vera e propria enciclopedia online sull’Alessandria Calcio. Sul blog invece si potranno leggere i racconti e gli articoli sulle gesta dei campioni, delle partite, gli aneddoti e i commenti ragionati sulle vicende della squadra grigia” ha sottolineato il presidente Emanuele Bellingeri. All’evento – che gode del sostegno della Camera di commercio di Alessandria, del Consiglio regionale del Piemonte, della Provincia di Alessandria e del Comune di Alessandria – sono stati invitati anche numerosi ex giocatori che nel corso della loro carriera hanno indossato la casacca grigia. Presenterà il noto giornalista sportivo Darwin Pastorin. “Museo Grigio è un’associazione indipendente, apolitica e senza scopo di lucro ed ha l’obiettivo di sostenere e divulgare l’immagine dell’Alessandria Calcio, la sua cultura e la sua storia. Il Museo vuole rappresentare un ponte virtuale tra un passato leggendario e un futuro che si auspica di grandi successi” ha continuato Emanuele Bellingeri.
Museo Grigio è già in possesso, tramite i suoi soci fondatori, di un patrimonio storico importante composto da documenti, immagini, libri, almanacchi, riviste, maglie, cimeli di ogni genere riguardanti l’Alessandria e il calcio italiano più in generale. Uno degli obiettivi dell’associazione è quello di accrescere questo patrimonio e di migliorare ulteriormente l’archivio per arrivare in futuro all’allestimento di un vero e proprio museo che si aggiunga a quello virtuale già esistente.
“Le attività saranno indirizzate non solo verso i tifosi dei Grigi, ma anche e soprattutto verso l’esterno tramite un network di musei/associazioni e storici di tutte le squadre italiane con l’obiettivo di accrescere la cultura sportiva e di far innamorare ancora tanti giovani che rimangono la linfa vitale del calcio ha aggiunto Bellingeri.
Museo Grigio lavorerà per la promozione e la diffusione della storia dell’Alessandria, attraverso la realizzazione di attività culturali; l’istituzione di gruppi di studio e di ricerca; la pubblicazione di libri, opuscoli, materiale audiovisivo e la promozione e la gestione di ogni altra iniziativa ritenuta idonea al raggiungimento degli obiettivi sociali.
Tra i soci fondatori, oltre a Bellingeri, ci sono Ugo Boccassi (Presidente Onorario), Mario Bocchio (Segretario e Tesoriere), Sergio Giovanelli, Marcello Marcellini, Gigi Poggio, Mauro Risciglione e Gianni Tagliafico (vice Presidente).

Appuntamento questa sera alle 18, a Palazzo Monferrato, in via San Lorenzo.

Condividi