Autore Redazione
sabato
11 Marzo 2023
19:36
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

L’Alessandria Calcio in casa non sa più vincere: la Lucchese passa 1-0

L’Alessandria Calcio in casa non sa più vincere: la Lucchese passa 1-0

ALESSANDRIA – L’appuntamento con la vittoria al Moccagatta è di nuovo rimandato. Nella trentunesima giornata di Serie C girone B l’Alessandria Calcio perde 1-0 contro la Lucchese e non riesce a dare continuità alla vittoria dello scorso turno contro la Recanatese. Nel primo tempo i Grigi faticano a rendersi pericolosi e subiscono il gol di Rizzo Pinna. Nella ripresa, complici gli ingressi di Martignago, Lamesta e Mionic, l’Alessandria inizia a collezionare occasioni da gol, ma l’imprecisione e alcuni interventi dell’ex Cucchietti fissano il punteggio sul definitivo 1-0 per gli ospiti.

Ancora una volta i Grigi si svegliano tardi e, per una squadra che fatica terribilmente a segnare, il cammino si fa ancora più impervio. Nella corsa per la salvezza sorridono solo Montevarchi e Imolese, inseguitrici della squadra di Lauro, che superano Torres e Imolese e guadagnano punti importanti, avvicinandosi proprio a Sini e compagni.

Contro una Lucchese tutt’altro che ingiocabile, l’Alessandria fallisce un’altra occasione per dare una spallata alla propria stagione e tirarsi fuori da quelle sabbie mobili in cui si è impantanata. La squadra di mister Lauro tornerà in campo martedì 14 marzo alle 18 contro la Fermana, una delle ultime occasioni per sbloccarsi anche davanti al proprio pubblico prima dell’arrivo di formazioni d’alta classifica.

Mister Maurizio Lauro conferma la squadra vittoriosa a Recanati, con Guidetti che prende il posto dello squalificato Nichetti a centrocampo. Il primo tempo non regala grandi emozioni. Sini è attento a deviare una conclusione di Mastalla, mentre lo stesso capitano grigio ci prova su calcio di punizione, senza inquadrare lo specchio. Il pallino del gioco è degli ospiti, mentre l’Alessandria ha difficoltà nel distendersi palla a terra. Al 39′ la Lucchese passa in vantaggio: la retroguardia di casa nono riesce a spazzare un pallone vagante al limite dell’area, ne approfitta Rizzo Pinna che con un diagonale dal limite non lascia scampo a Liverani. La reazione dell’Alessandria produce il promo tiro in porta con Sylla da fuori area, ma per l’ex grigio Cucchietti è tutto troppo facile.

In avvio di ripresa Lamesta prende il posto di Guidetti, mentre al 59′ entrano anche Martignago e Mionic al posto di Sylla e Perseu. Al 60′, sugli sviluppi di un corner, l’occasione per il pareggio capita sui piedi di Speranza, ma la conclusione del centrocampista non inquadra la porta da buona posizione. Lo schieramento più offensivo porta i padroni di casa a occupare con più costanza la metacampo degli ospiti, che rinforzano la retroguardia con Bachini e Alagna. I Grigi riesce a recapitare più palloni in area, ma l’estremo difensore dei toscani è attento sui tentativi di Martignago e Cori. All’81’ c’è spazio anche per Gazoul e Baldi e per l’Alessandria arrivano le due occasioni più colossali: prima Mionic chiama Cucchietti a un grande intervento sulla sua conclusione da fuori area, mentre all’86’ è lo stesso Gazoul a sbagliare clamorosamente un colpo di testa da pochi passi dalla porta. La Lucchese torna a farsi vedere con l’ex grigio Di Quinzio, ma i padroni di casa tornano a premere sull’acceleratore e serve un’altra parata di Cucchietti per negare la gioia del gol a Martignago.

ALESSANDRIA – LUCCHESE 0-1

MARCATORI: Rizzo Pinna (L) al 39′

ALESSANDRIA (4-3-3): Liverani; Rota, Checchi, Sini, Nunzella; Perseu (48′ Mionic), Guidetti (46′ Lamesta), Speranza; Sylla (58′ Martignago), Cori, Galeandro. A disposizione: Marietti, Rossi, C. Renault, G. Renault, Lombardi, Baldi, Ghiozzi, Gazoul, Pagani, Sabbione. Allenatore: Maurizio Lauro.

LUCCHESE (4-3-3): Cucchietti; Quirini, Tiritiello, Benassai, Visconti; Mastalli (65′ Alagna), Franco, Tumbarello; Rizzo Pinna (65′ Bachini), Panico (78′ Di Quinzio), Bruzzaniti. A disposizione: Coletta, Galletti, Ferro, Romero, Bianchimano, Merletti, Fabbrini, Pirola, Ravasio, De Maria. Allenatore: Ivan Maraia.

ARBITRO: Baratta di Rossano.

Condividi