Autore Redazione
mercoledì
18 Aprile 2018
05:48
Condividi
Altri Sport - Casale Monferrato

Casale di nuovo capitale della scherma: al PalaFiere la Coppa Italia

Dal venerdì a domenica si terrà la manifestazione riservata alle categorie Cadetti e Giovani. Attesi oltre 1500 giovani atleti.
Casale di nuovo capitale della scherma: al PalaFiere la Coppa Italia

CASALE – Per il terzo anno consecutivo, Casale Monferrato torna ad ospitare un grande appuntamento di scherma. Dopo i Campionati Europei Paralimpici del 2016 e i Campionati Italiani a squadre di Serie B e C del 2017, da venerdì 20 a domenica 22 aprile sarà la volta, sempre al Palafiere, della Coppa Italia Cadetti e Giovani.

Quello tra la città e la scherma è il binomio costituito su basi di tradizione, ospitalità, turismo, eccellenza, fascino e, ovviamente, lo sport a recitare il ruolo di protagonista assoluto. Nella tre giorni di gare, dove si sfideranno le categorie under 17 e under 20 maschili e femminili di tutte le armi (fioretto, sciabola e spada), saranno in palio ben 12 titoli italiani: a contenderseli più di 1500 partecipanti ma si stima che la manifestazione coinvolgerà oltre 3500 persone comprendendo anche tecnici, accompagnatori e arbitri. La permanenza media sul territorio monferrino è ipotizzata di circa 1 giorno e mezzo con una conseguente rilevante ricaduta economica.

Casale Monferrato si candida così all’importante ruolo di “prima tappa” del percorso degli atleti dalle categorie giovanili a quelle assolute. L’evento, patrocinato dalla Federazione Italiana Scherma, è co-organizzato dal Team Even.To e dal Comune con il coordinamento del Club Scherma Casale. Gli sponsor della manifestazione sono Audi Zentrum Alessandria, Santoro, Gruppo Stat, il Centro commerciale La Cittadella e per la fornitura di servizi De Vizia.

Il Palafiere si trasformerà nella “Scherma Arena” con più di 10 mila metri quadrati di superficie e il format previsto dal Comitato Organizzatore si preannuncia particolarmente accattivante con veri e propri spettacoli in occasione delle fasi finali di gara.

L’accesso al Palafiere sarà gratuito e, inoltre, si potranno seguire le gare sul sito http://www.coppaitaliascherma.it/. Le finali sono previste alle 17.

In foto, da sinistra, Pietro Buzzi, Angelo Di Cosmo, Alessandro Poggio, Titti Palazzetti, Maurizio Randazzo e Dario Bocca.

Saranno in gara diversi atleti del Club Scherma Casale. Venerdì per la spada femminile (cadetti) Margherita Darò e Isotta Aversa e per la spada maschile (giovani) Mauro Scarsi, Pietro Vignola, Edoardo Roviglione e Carlo Pezzana.

Sabato per la spada femminile (giovani) Letizia Vivino, domenica per la spada maschile (cadetti) Andrea Magni, Lorenzo Balzola, Riccardo Zanatta e Matteo Florio.

Ancora, all’interno della “Scherma Arena” troveranno ampio spazio le eccellenze del Monferrato con il “Villaggio Casale”: stand di prodotti tipici del territorio, gastronomia, vini, artigianato, proposte culturali e artistiche. Sarà inoltre possibile provare la disciplina della scherma allo stand del Club Scherma Casale.

Casale Monferrato è orgogliosa di accogliere nuovamente questo prestigioso appuntamento con la scherma che prevede una massiccia partecipazione di giovani schermidori nazionali, con l’obiettivo di allargare la diffusione della disciplina” ha detto il vicesindaco e assessore allo sport Angelo Di CosmoÈ anche una dimostrazione di apertura e di volontà della città di stabilire e mantenere relazioni sportive e culturali, occasione di crescita e di stimolo per i giovani e l’intera popolazione. Agli sportivi partecipanti e ai loro accompagnatori giunga il saluto dell’Amministrazione e l’auspicio che le gare abbiano una degna cornice di pubblico. Ringrazio il Club Scherma Casale per l’organizzazione dell’evento e per la sua continua opera di promozione sportiva sul nostro territorio.”

Condividi