Autore Redazione
mercoledì
29 Agosto 2018
05:00
Condividi
Altri Sport - Alessandria - Casale Monferrato

Vacanze finite per la nuova Evo Elledue, pronta per l’avventura in C

La squadra composta dalle ragazze di Alessandria Volley e Junior Volley Casale si è riunita lunedì al Centogrigio
Vacanze finite per la nuova Evo Elledue, pronta per l’avventura in C

ALESSANDRIA – Lunedì al Centogrigio di Alessandria, si è ritrovata la nuova Evo Elledue, compagine neopromossa in serie C regionale. E’ quindi iniziata la preparazione fisico-atletica, utile a staff e giocatrici per dare una precisa fisionomia a quella che sarà la squadra che, da settembre a maggio, accompagnerà gli appassionati di pallavolo di Alessandria e Casale, unite più che mai verso traguardi ambiziosi.

Dalla base che ha conquistato la categoria a suon di record, agli innesti preziosi e mirati, per aumentare il tasso di esperienza in un torneo complicato e imprevedibile come quello di serie C. Il tutto sotto gli sguardi di uno staff tecnico e dirigenziale di ottimo livello. Un passo alla volta. Dalla preparazione fisica al debutto in Coppa Piemonte il 15 settembre, fino all’esordio nella massima competizione regionale, preambolo di quello che ad oggi è un sogno, ma che visto il blasone dei due club, non bisogna aver paura di pronunciare: la serie B. La squadra sarà seguita da uno staff composto da Marco Ruscigni, Maurizio Montagnini e da Marco Bernardelli, rispettivamente primo, secondo allenatore e dirigente responsabile.

“Le ragazze le conosciamo bene. Tutte. Sono atlete che tanto hanno già dato alla causa in un passato più o meno recente. Vogliamo forgiare un gruppo del quale andar fieri, dentro e fuori dal campo. Sulle loro capacità, sul loro impegno e sulla loro professionalità non esistono ombre” hanno sottolineato i tecnici.

Le palleggiatrici saranno Alessandra Corino e Giorgia Del Nero. La prima è stata protagonista della promozione dello scorso anno e vanta esperienze in serie C con Valenza e in serie B1 con Casale. Giorgia torna a casa dopo tre stagioni vissute ad alto livello ad Alessandria (B2 con Ruscigni) e con Novi (doppio play-off in C). Il terzetto di centrali sarà composto da Fracchia, Farina e Falabrino, un mix di gioventù, centimetri, potenza ed esperienza: c’è tutto per spaccare in due le partite e per fare la differenza. La batteria delle attaccanti non è da meno. Giulia Gatti (ex Vercelli e Junior) è tra le più esperte dell’intera categoria. Alice Dell’Oste, la capitana della promozione, può dare l’equilibrio
necessario tra difesa, ricezione ed attacco. Martina Furegato è il prospetto del futuro, colei che incarna le
ambizioni di una squadra proiettata verso traguardi ambiziosi. Chiara Dondi, (ex allieva di Ruscigni in B2 ad
Alessandria) ha dimostrato con i fatti di essere la giocatrice che tutti i coach vorrebbero avere. E poi,
Federica Deambrogio, da Valenza alla Junior in una progressiva crescita che l’ha portata in B1, B2 e, negli
ultimi due anni, in serie C a Novi Ligure. Infine una “batteria di liberi da fare invidia”: Giorgia Imarisio, in grado di fare la differenza anche come riferimento nello spogliatoio, Alice Chizzotti e Eleonora Papillo. 

“Quello che siamo riusciti a fare l’anno scorso rimarrà tra i ricordi più belli, ora abbiamo altri obiettivi da inseguire ma le sensazioni sono oltremodo positive” ha detto coach Ruscigni “Il gruppo è coeso e per l’80% ha già lavorato insieme con profitto. Sono ragazze che non lesinano energie e sarà un piacere allenarle cercando di migliorare di partita in partita. Molte di queste giocatrici possiedono una invidiabile duttilità tattica. Potremo scegliere di volta in volta, studiando gli avversari. Lottare per il vertice? Meglio tenere un basso profilo e conservare l’umiltà di una neo-promossa. In seguito vedremo. Nelle prime due settimane sosterremo cinque sedute di allenamento (tre ad Alessandria e due a Casale). Nella terza studieremo il da farsi anche in relazione al lavoro svolto ed alle risposte del gruppo. L’idea di programmare un paio di test prima della Coppa c’è”.

Condividi