Casale piazza Mazzini

CASALE MONFERRATO – Un weekend di eventi in cui perdersi a Casale Monferrato. Tra Notte rosa, Casale Città Aperta, mostre e degustazioni Casale sarà un bel luogo in cui trascorrere il fine settimana.  Sabato e domenica torna il Mercatino dell’Antiquariato, accompagnato da aperture di monumenti e visita guidata gratuita alle 15,30 di domenica dal Chiosco Informazioni Turistiche di piazza Castello.
Sabato 9 ci sarà la Notte Rosa con negozi e bar aperti per le vie del centro cittadino fino a tarda serata. In occasione dell’appuntamento, il Museo Civico sarà aperto gratuitamente per tutto il fine settimana e in orario serale dalle 21 alle 24. Alle 21,30 prenderà il via una visita guidata gratuita alla Gipsoteca. Sempre il Museo, alle ore 17 del 9 settembre, propone una Wikigita aperta a tutti. Si tratta di un percorso gratuito tra Gipsoteca e città per riscoprire e fotografare i numerosi monumenti di Leonardo Bistolfi. Per la Notte Rosa, saranno aperti anche i locali dell’Enoteca Regionale del Monferrato al Castello. Protagoniste saranno le produttrici vitivinicole monferrine. Nel corso della serata, dalle 19,30 alle 24, si potrà partecipare a una degustazione di vini e prodotti gastronomici locali “in rosa”.

Ancora, sabato 9 alle 18, al Castello, verrà inaugurata la mostra ad ingresso gratuito “Il Monferrato degli Infernot”. Al Castello inoltre si potranno visitare gratuitamente anche le
esposizioni: Casale e il Monferrato nella Matita di Lele Luzzati, The Beautiful Trail e Architetture per l’Ecoturismo in Monferrato. Tutte le mostre saranno aperte il sabato e la domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Sabato 9 per la Notte Rosa è prevista l’apertura anche dalle 21 alle 23,30. Continua dopo il banner

adv-234

Per Arte Organistica in Monferrato, sabato alle ore 18, con ingresso gratuito, nella Chiesa di Santa Caterina in piazza Castello, Massimo Gabba (cembalo) e Angelo Manzotti (sopranista), proporranno un programma che comprende Il Lamento di Arianna, Empio dirò tu sei, Chaconne in G HWV 435, Sorge l’irato nembo, Concerto in D BWV 972 e Furibondo spira il vento (Handel), Cara Sposa (Vivaldi), Aure deh per pietà (Vivaldi, Bach).
Nello stesso fine settimana, sabato 9 e domenica 10 settembre allo stadio Palli, si disputerà la quarantunesima edizione del Torneo Nazionale di Calcio (categoria giovanissimi) intitolato alla memoria di Umberto Caligaris. Come evento collaterale, sabato 9, dallo stadio fino alle vie del centro, dalle 19,45, ci sarà la sfilata di gruppi di majorettes.
Sempre il 9 e 10 settembre, nelle palestre delle scuole Bistolfi, Dante, Leardi e Sobrero, si disputerà la quindicesima edizione del torneo nazionale under 16 femminile di pallavolo “PerBacco Volley”.

Domenica 10 dalle 17,30, gli intrattenimenti si sposteranno quindi al Parco Eternot per “FESTA! Etica, Estetica, Ecologia al Parco Eternot”, occasione per festeggiare il primo compleanno del parco nato sulle ceneri della Fabbrica Eternit a simboleggiare la lotta e la resilienza del territorio monferrino.