Autore Redazione
giovedì
21 Settembre 2017
05:27
Condividi
Eventi - Alessandria - Novi Ligure

Ultimi giorni per iscriversi alla Ciclocamminata nelle terre dei Giovi

Un percorso che passa da Novi Ligure, Rivalta Scrivia, Pozzolo Formigaro e ancora Arquata Scrivia, Gavi, Carrosio, Libarna, Voltaggio.
Ultimi giorni per iscriversi alla Ciclocamminata nelle terre dei Giovi

NOVI LIGURE – Chiudono il 22 settembre le iscrizioni alla due giorni del 30 settembre e 1 ottobre alla scoperta di un territorio ricco di storia, natura e cultura, ad alto potenziale turistico, nella porzione del Piemonte alessandrino compreso tra la pianura padana occidentale e l’appennino ligure-piemontese. Itinerari adatti a tutti, in bici e a piedi, organizzati con la collaborazione degli attori del territorio. La partecipazione, a una o a entrambe le giornate, è gratuita: è sufficiente registrarsi compilando il modulo on line su commissarioterzovalico.mit.gov.it.

L’iniziativa è realizzata grazie alla rete di enti, associazioni e consorzi locali, soggetti privati e aziende coinvolti in una virtuosa e comune valorizzazione turistica delle realtà locali. Ad oggi sono circa 45 gli attori che hanno aderito in qualità di partner, sponsor e sponsor tecnici, per dare un supporto concreto alla scoperta o alla riscoperta delle attrazioni del luogo.

Il programma di sabato 30 settembre prevede un percorso in bicicletta con partenza e arrivo a Novi Ligure, con soste e visite a una serie di luoghi di interesse fra cui l’Abbazia cistercense di Santa Maria di Rivalta Scrivia, il Museo dell’apicoltura del Piemonte al Maglietto, il Museo dei Campionissimi di Novi Ligure e il Castello medioevale di Pozzolo Formigaro.

Domenica 1 ottobre il percorso si snoda a piedi, con trasferimenti in minibus a partire da Arquata Scrivia e durante la giornata si toccano tappe come Gavi e il suo Forte, il Geosito di Carrosio, l’area archeologica di Libarna, la pinacoteca di Voltaggio, il Sancrario della Benedicta nel parco naturale delle Capanne di Marcarolo.

Le tappe selezionate sono solo una parte di ciò che il territorio può offrire e potranno essere un piacevole stimolo per scoprire, o riscoprire, le terre dei Giovi. Questo territorio è infatti ricco di eccellenze paesaggistiche, naturalistiche, storiche, culturali ed enogastronomiche, stratificate nei secoli lungo antichi camminamenti dai nomi evocativi, come la Via del Mare, oltre 100 km che fin dai tempi antichi hanno rappresentato un’importante via di comunicazione da Tortona a Portofino, o la Via Postumia, la   consolare romana  che univa via terra i porti di Aquileia e Genova, resa famosa in tempi più recenti dalle imprese di Fausto Coppi.

Un assaggio di questa straordinaria realtà è offerto dalla Ciclocamminata nelle terre dei Giovi. L’iscrizione sarà attiva una volta confermata via mail. Nell’iscrizione è inclusa la fruizione di tutti i punti ristoro allestiti nelle diverse tappe e la degustazione dei prodotti tipici, la custodia delle biciclette durante le soste, i trasporti in minibus fra le tappe il secondo giorno.

L’equipaggiamento necessario così come l’eventuale cena e pernottamento del 30 settembre sono a cura dei partecipanti. Sul sito www.alexala.it dell’Agenzia turistica locale della provincia di Alessandria è disponibile l’elenco delle strutture ricettive per tipologia e per località.

In caso di maltempo la Ciclocamminata sarà riprogrammata.

Sono oltre 57 gli enti, le associazioni, le imprese del territorio e gli sponsor che hanno aderito alla Ciclocamminata. Fra le associazioni del territorio aderenti annoveriamo ACSI Alessandria, Alexala, ASD Veloce Club Tortonese Serse Coppi, APS Colli di Coppi, Ass. Amici dell’Abbazia di Rivalta Scrivia, Ass. Arcangelo, Ass. Arteventi, Ass. Amici di Castelli Aperti, CAI Alessandria, Conferesercenti Alessandria, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Distretto del Novese, FCI, Museo Apicoltura Maglietto, Museo dei Campionissimi, le Proloco di Voltaggio, Pratolungo, Serravalle, Arquata e Carrosio, Ass. Strada dei Vini e dei Sapori tortonesi, il Consorzio di Tutela del Gavi, il Consorzio le Botteghe di Arquata e l’Ordine dei cavalieri del raviolo del Gavi. Tra le imprese del territorio figurano invece Allways Langhe e Roero, Amaretti Traverso, Antico Forno Ponta, Arco Sport, Azienda Agricola Ravera, Gastronomia Olivieri Margherita, Giovannilfornaio, La Bollina, Langa Bike, Macelleria Bertelli Agostino, McArthurGlen, Panificio Carrosio, Pasticceria Vicario, Ristorante Visconti, Spaccio Quaglia & co, SportRage, Tre Colli, Vultabia Gelateria e Gastronomia. La manifestazione è promossa da Regione Piemonte, Provincia di Alessandria, gli 11 Comuni dell’alessandrino interessati dal Terzo Valico, Rfi, Commissario di governo per il Terzo Valico. Infine, sponsor dell’iniziativa sono Acos Spa e il gruppo Amag.

Condividi