Autore Redazione
domenica
22 Ottobre 2017
02:27
Condividi
Eventi - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Valenza

Domenica tra passeggiate nella natura, tartufi e cioccolato

Walking day a Valenza, Tartufi a Trisobbio e fiera del cioccolato nel Monferrato.
Domenica tra passeggiate nella natura, tartufi e cioccolato

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Per la VIII Edizione di Books&Blues, Festival di Musica e Letteratura della Librearia Il Labirinto di Casale Monferrato, è in arrivo un poker di artisti che spaziano dal cinema alla letteratura per bambini, dando vita ad un vero e proprio “crossroads” di esperienze e punti di vista per parlare di amore e odio, gelosia e tradimenti, malavita e leggende. Alle 17.30 da Bologna Reno Brandoni presenta il libro “Il Re del Blues” dedicato a Robert Johnson. Questo libro pensato per la collana Curci Young nasce dall’esigenza di far avvicinare i bambini al Blues attraverso la vita affascinante e misteriosa di uno dei suoi padri fondatori, Robert Johnson raccontato grazie ai disegni di Chiara Di Vivona e alle musiche dello stesso Reno. Ingresso libero.

Il Walking Day è una giornata ideata per promuovere la passeggiata sportiva non competitiva: 6 km di tracciato in mezzo alla natura tra il Po e il Monferrato.
Il ritrovo con le iscrizioni è dalle 8.30 alle 11 in Piazza XXXI Martiri a Valenza, partenza poi alle 11. Dopo la passeggiata premiazione, sagra dell’alborella con la Pro Loco di Valenza e dalle 15 Palio del Filo D’Oro.

In occasione del festival di turismo responsabile IT.A.CÀ Monferrato, La casa dell’Architetto di Frinco (AT) propone una due giorni di degustazione di birre e formaggi artigianali provenienti da piccole realtà della zona.
Sarà possibile scegliere tra tre diversi formati di taglieri misti da accompagnare a uno o più calici di birra. La degustazione avrà luogo a partire dalle ore 12.

Alle ore 17.30, al Teatro delle Muse di Terruggia, debutta il giovane pianista Carlos Santos Martinez con opere di Johann Sebastian Bach, Goldberg Variations BWV 988  e Robert Schumann Kreisleriana op. 16.
Il concerto fa parte della kermesse “Monferrato Classic Festival”, rassegna a ingresso libero di concerti dedicati ai giovani e giovanissimi talenti musicali.

Ad Altavilla Monferrato va in scena dalle 10 del mattino fino al tramonto la rassegna “Cioccolato nel Monferrato“, una giornata intera con protagonista il cioccolato, declinato in tutte le sue forme. Gli avventori verranno accolti da degustazioni, abbinamenti, mostra mercato, visite, decorazioni dei maestri cioccolateria, distribuzione di cioccolata calda. La giornata prevede anche i giochi per bambini ed animazione con Clown e Giocolieri Marik, il raduno di Vespe e dei veicoli del 500 Club Alessandria e il battesimo della Sella a cura del maneggio La Margherita. Verrà allestita una mostra di pittura e saranno possibili visite guidate alla Chiesa Parrocchiale di San Giulio che alle 17 ospiterà il concerto lirico in chiesa “Note d’Opera”. Altra curiosità della giornata sarà la messa in funzione della locomotiva a vapore presso il Museo del Tramways, in località Cittadella. A completamento della giornata non mancheranno le opportunità enogastroomiche: sarà infatti possibile pranzare nel centro del paese con polenta, agnolotti, dolci e vini monferrini e saranno proposte degustazioni gratuite presso le distillerie di Altavilla Monferrato: Mazzetti d’Altavilla – Distillatori dal 1846 e Antica Distilleria di Altavilla. 

Trisobbio ospita la famosa “Fiera del Tartufo Bianco e del Dolcetto D’Ovada” riconosciuta come fiera nazionale. La festa avrà inizio dalle 9.30 del mattino nel centro storico del paese, raggiungibile con la navetta gratuita che dai parcheggi condurrà i visitatori nel cuore del paese, dove li attenderà il mercatino con prodotti tipici locali e artigianali, angoli di degustazione con pasta e fagioli, ceci, farinata, focaccia e caldarroste con vini del Monferrato e Dolcetto. Durante la giornata esibizione dei fabbri ferrai e dei mastri falegnami, spettacoli in costume medievale e laboratori didattici per i bambini. Dalle 9.00 alle 12.00 sarà anche possibile visitare il castello e il borgo medievale. Presso il Salone del Vecchio Asilo alle 15 ed alle 17, laboratori di degustazione vini con accompagnamento musicale. All’interno del parco del castello di Trisobbio, la Pro Loco organizzerà uno stand gastronomico al coperto dove verranno serviti polenta ai funghi, uova e piadine al tartufo.

Condividi